Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA INGLESE III

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/12CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente apprenderà gli strumenti utili per approfondire una riflessione metapragmatica sulla linguistica inglese. In particolare, svilupperà le risorse interpretative e inferenziali della lingua inglese come sistema al macro-livello (text), nelle componenti di comprensione dei fenomeni della testualità e dell’intertestualità, attraverso le principali teorie di socio-pragmatica e di linguistica variazionale. Lo studente sarà in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER)

Learning Goals

The student will be able to critically elaborate on a metapragmatic reflection on English linguistics. The student will develop interpretative and inferential resources of the English language as a system at the macro-level (I), so as to widen understanding of textual and intertextual components, by means of the main socio-pragmatics theories and variational linguistics. The student will be able to use the resources of language in a wide range of communicative contexts that correspond, but are not overlapping with, or limited to, the level B2+/C1 of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)

Metodi didattici

Il corso adotta un approccio misto che mette insieme lezioni frontali, esercitazioni in classe e laboratori. La partecipazione attiva degli studenti ai dibatti di classe, anche attraverso presentazioni in power point (che potranno essere utilizzate anche da parte del docente) è particolarmente incoraggiata in modo da poter acquisire capacità critiche riguardo tematiche centrali del corso, e non solo. Le esercitazioni di lingua inglese mirano a rafforzare le competenze linguistiche degli studenti acquisite durante il percorso di studi e si concentrano sulle abilità ricettive (comprensione scritta e orale) e produttive (produzione scritta e orale). Le esercitazioni, che adottano anch’esse un approccio misto, saranno tenute da personale madrelingua specializzato.

Teaching Methods

The course is delivered through a combination of lectures and workshops. Students’ active participation to debates is particularly encouraged to allow them to acquire a critical awareness regarding, but not limited to, the course’s central themes. Both the professor and students may use Power Point presentations to illustrate specific topics/issues. Language classes are organized to further enhance skills acquired during first- and second-year English courses, in particular receptive skills (oral and written comprehension) and productive skills (oral and written production). Language classes, similarly based on a blended approach, will be delivered by native-speaker professionals.

Prerequisiti

Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti da Lingua inglese II nelle componenti metalinguistiche e comunicative (livello corrispondente a B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER)

Prerequisites

Achievement of the learning goals set by English language II in all its components at both metalinguistic and communicative level, with the latter corresponding to B2 within the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)

Verifiche dell'apprendimento

L’esame prevede una prova parziale propedeutica all’orale che attesti il raggiungimento del livello B2+/C1 e un colloquio orale nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami, svolto interamente in lingua inglese, che verte sui temi affrontati durante il corso. La prova scritta comprende una prova di ascolto, una comprensione del testo e un riassunto per testare le competenze lessico-grammaticali applicate al testo. La prova propedeutica viene valutata con un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto, ottimo) e potrà anche essere erogata tramite una piattaforma digitale.

Assessment

A written test assessing B2+/C1 language skills and an oral exam focusing on the topics addressed during the course on the dates indicated in the exams calendar. The written test is compulsory and must be passed to sit for the oral exam. The test includes a listening comprehension, a written comprehension and a summary to test lexical and grammatical skills. The test is evaluated as fail, pass, fair, good, very good, excellent and it may be administered through an online platform.

Programma del Corso

Il corso introduce gli studenti allo studio della lingua secondo una prospettiva sociolinguistica che esamina il modo in cui l’inglese, così come le altre lingue, influenza la nostra visione della società e le modalità attraverso cui la lingua varia a seconda dell’età, l’etnia, la classe sociale e il genere dei parlanti. Gli studenti impareranno ad esaminare in che modo e fino a che punto la lingua influenzi la rappresentazione delle persone e della loro identità nella vita quotidiana come nei media. Lo studio della lingua secondo una prospettiva sociolinguistica, e quindi interdisciplinare, verrà affrontato attraverso una varietà di esempi tratti da testi autentici scritti e orali, compresi testi giornalistici e tratti dai social media, che saranno analizzati durante le lezioni. Il corso mira inoltre a incoraggiare una visione della lingua come strumento di comunicazione fluido e dinamico, inevitabilmente legato al contesto socio-culturale circostante, al di fuori e ben oltre tradizionali delimitazioni storico-geografiche. Verranno infine esaminati fenomeni ormai ampiamenti diffusi e studiati, quali il multilinguismo e il code-switching, per permettere agli studenti di acquisire e sviluppare la consapevolezza e le competenze transculturali indispensabili nella società globale attuale.

Course Syllabus

Students will be introduced to the study of language according to a sociolinguistic perspective focusing on how English, like all other languages, affects our view of society and the ways in which languages vary according to age, ethnicity, social class, and gender of their speakers. Students will be able to understand how and to what extent language has an impact on the representation of individuals and their identity in everyday life and in the media. The English language will be examined according to a sociolinguistic, thus interdisciplinary perspective, and through a variety of authentic written and oral texts, including newspaper articles and social media texts, which will be analysed during lessons. Students will also be encouraged to view languages as a fluid and dynamic tool of communication, inevitably connected to the surrounding socio-cultural context, beyond tradition historical and geographical boundaries. Students will become aware of wide-spread phenomena, such multilingualism and code-switching, and acquire transcultural skills which are paramount in the global society we inhabit.

Testi di riferimento: • Mooney, A. and B. Evans, Language, Society and Power, London and New York, Routledge, 2013. • Meyerhoff, M., Introducing Sociolinguistics, London and New York, Routledge, 2011 (chapters 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: STEFANIA TAVIANO

Orario di Ricevimento - STEFANIA TAVIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 10:30stanza 142, primo piano.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti