Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA FRANCESE II
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno la competenza metalinguistica relativa alle strutture morfosintattiche della lingua francese. Inoltre, approfondiranno le conoscenze riguardanti gli aspetti strutturali e funzionali del francese (fonetica, morfologia, lessicologia, sintassi della frase, articolazione semantico-pragmatica dell’enunciato e del discorso). Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (CECR)Learning Goals
Students will acquire a metalinguistic competence relating to the syntactical structures of the French language as well as a further knowledge concerning the structural and functional aspects of French (phonetics, morphology, lexicology, clause syntax, semantic-pragmatic structure of speech and discourse). Students will be able to use their language skills in a variety of contexts corresponding, but not overlapping with or limited to, the B2 level of the Common European Framework of Reference for Modern Languages (CEFR)Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate eventualmente supportate da materiale cartaceo o multimediale. Attività individuali e di gruppo. Attività di analisi del testo letterario. Le lezioni si svolgeranno in lingua francese.Teaching Methods
Lectures. During lessons, it will be possible to use papers and multimedia resources. Individual and group activities. Analysis of literary texts. Lessons will be in French.Prerequisiti
Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti da Lingua francese I nelle componenti metalinguistiche e comunicative (livello corrispondente a B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento (CECR)Prerequisites
Achievement of the learning goals set by French language I in all its components at both metalinguistic and communicative level, with the latter corresponding to B1 within the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)Verifiche dell'apprendimento
Prova parziale scritta (propedeutica per l’orale): verifica delle competenze di comprensione orale, produzione scritta e reimpiego delle strutture morfosintattiche. Parte della prova propedeutica potrà anche essere erogata tramite piattaforma digitale. La prova parziale scritta sarà valutata con un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto, ottimo). Esame orale in lingua francese composto da: 1) verifica delle competenze linguistiche e comunicative acquisite, relative al livello B2 del QCER; 2) verifica delle conoscenze morfosintattiche e del livello di competenza metalinguistica raggiunto; 3) colloquio sui contenuti proposti dal docente (Programma del corso e letture).Assessment
Partial written test (in preparation for the oral test): testing the listening skills, writing skills and the use of morphosyntactic structures. A part of written test may be administered on a digital online platform. Written test will be evaluated with an evaluation (fail, sufficient, fair, good, very good, excellent). Oral exam in French: 1) testing the language and communication skills acquired (B2); 2) testing the morphosyntactic knowledge and the level of meta-linguistic competence achieved; 3) questions about content and readings of the course.Programma del Corso
Il corso mira a fornire alle studentesse e agli studenti le basi per un corretto approccio all’analisi linguistica del testo letterario, attraverso lo studio degli elementi di linguistica dell’enunciazione e di analisi del discorso ed in particolare: l’enunciazione e la situazione di enunciazione; specificità del discorso letterario; deittici e soggettività; problemi di narrazione; polifonia e discorso riportato. Saranno altresì affrontati i seguenti argomenti: - Strutture morfosintattiche del francese. La sintassi del verbo: forma attiva, passiva, pronominale, impersonale; i modi impersonali; l’accordo del participio passato. La frase: i diversi tipi di frase (interrogativa, negativa, la mise en relief). Dalla frase semplice alla frase complessa: la proposizione indipendente, giustapposta, coordinata, incidentale, subordinata (relativa, completiva, temporale, causale, finale, consecutiva). La grammatica del testo: l’uso dei connettori (temporali, logici) e delle anafore; il discorso riportato (diretto, indiretto, indiretto libero, narrativizzato e monologo interiore). - Funzioni comunicative relative al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).Course Syllabus
The course aims to provide students with the elements for a correct approach to the linguistic analysis of literary text, through study of French discourse analysis and in particular: enunciation and situation of enunciation; specificities of the literary discourse; deixis and subjectivity; polyphony of discourse. Morphosyntactic analysis of French Language. The syntax of verbs: active, passive, pronominal, impersonal forms; the agreement of the past participle. The sentence: the different types of sentences (interrogative, negative sentences, the mise en relief). From the simple sentence to the complex sentence: independent, juxtaposed, coordinated, incidental, subordinate (relative, completive, temporal, causal, final, consecutive) propositions. The grammar of the text: the use of (temporal, logical) connectors and anaphoras; the reported speech (direct, indirect, free indirect, narrativized speech and interior monologue). Communicative functions of the B2 level of the Common European Framework of Reference (CEFR).Testi di riferimento: 1) D. MAINGUENEAU, Manuel de linguistique pour les textes littéraires, Paris, Armand Colin, 2020 (pp. 1-259).
2) S. POISSON-QUINTON, R. MIMRAN et M. MAHÉO-LE COADIC, Grammaire expliquée du français, Niveau intermédiaire (livre), CLE International, 2007.
3) S. POISSON-QUINTON, R. MIMRAN et M. MAHÉO-LE COADIC, Grammaire expliquée du français, Niveau intermédiaire (exercices), CLE International, 2007.
4) AA. VV., Entre nous 4 (Livre de l’élève + Cahier d’activités + CD audio), Éditions Maison des Langues (Capitoli: « La santé dans l’assiette » ; « Le choc des générations » ; « Mes amis mes amours » ; « Elle pleure ma planète » ; « Nés sous la même étoile »).
5) Letture: lo studente leggerà almeno 3 testi a scelta tra quelli proposti di seguito:
- Annie ERNAUX, La Place, Paris, Gallimard, 2014 (o altra edizione integrale);
- Tahar BEN JELLOUN, La Racisme expliqué à ma fille, Paris, Seuil, 2018 (o altra edizione integrale);
- Daniel PENNAC, Comme un roman, Paris, Gallimard, 2000 (o altra edizione integrale);
- Daniel PENNAC, Chagrin d’école, Paris, Gallimard, 2013 (o altra edizione integrale);
- Éric-Emmanuel SCHMITT, Odette, Paris, Librairie générale française « Le Livre de poche », 2013 ;
- Georges SIMENON, L’Affaire Saint-Fiacre, Paris, Hachette, 2003 (o altra edizione integrale).
6) Dizionari consigliati: 1) Dizionario monolingue: Le Nouveau Petit Robert de la langue française, Paris, Le Robert (edizione più recente). 2) Dizionario bilingue: R. BOCH, Robert et Signorelli, Zanichelli o Hachette-Paravia.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: STEFANA SQUATRITO
Orario di Ricevimento - STEFANA SQUATRITO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 10:30 | 12:00 | Si prega di concordare preventivamente il ricevimento con la docente. |
Note: Si prega di contattare preventivamente la docente.