Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA E LETTERATURA ANGLOAMERICANE

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/11Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisizione di una conoscenza contestualizzata della letteratura e dalla cultura degli Stati Uniti d’America. Acquisizione di adeguate metodologie di analisi letteraria e competenze critiche relative ai testi letterari presi in esame.

Learning Goals

Acquisition of a contextualized knowledge of the literatures and cultures of the United States of America. Acquisition of adequate literary analysis methodologies and critical skills relating to the literary texts under study.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni in classe con la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.

Teaching Methods

Lessons and class discussions with the active participation of students.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese adeguata alla lettura dei testi letterari e critici in versione originale. Conoscenza almeno di base delle categorie e della terminologia dello studio letterario.

Prerequisites

Knowledge of the English language suitable for reading literary and critical texts in the original version. Basic knowledge of the categories and terminology of literary study.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale. Gli studenti e le studentesse sono tenuti a presentare almeno un autore/argomento in lingua inglese. Oltre alla conoscenza degli argomenti in programma, saranno valutate le capacità di analisi critica e personale dei testi e la proprietà di linguaggio.

Assessment

Oral exam. Students are required to discuss at least one author/topic in English. In addition to the knowledge of the topics in the syllabus, the capacity of critically and personally analyzing the texts and the property of language will be evaluated.

Programma del Corso

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per la lettura, la contestualizzazione e la comprensione critica dei testi e delle poetiche del periodo compreso tra l’origine della colonizzazione europea del continente nord-americano e l’inizio del XX secolo negli Stati Uniti. Durante il corso, gli studenti e le studentesse devono studiare e comprendere le caratteristiche formali e tematiche, le problematiche storiche e culturali e le riflessioni estetiche relative all’attività letteraria nel periodo studiato. Gli aspetti politico-sociali e la storia culturale e letteraria saranno discussi attraverso la lettura attenta e critica di una serie di testi rappresentativi del periodo compreso. Il corso combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe. Tutti i testi verranno letti in inglese. Agli studenti e alle studentesse è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati e partecipare attivamente alla discussione in classe.

Course Syllabus

This course intends to provide students with the necessary set of knowledge and methodologies for the reading, contextualization and critical understanding of the texts and poetics produced in the United States of America between the beginnings of the European colonization of the North-American continent and the beginning of the XX century. In this course, students will study and understand formal and thematic features, historical and cultural issues, and the aesthetic considerations related to the literary activity of the period under study. Political-social, as well as cultural and literary aspects will be discussed through a close reading of a number of texts which are representative of the period under study. Lessons will combine lectures, textual analysis, and discussions in class. All the materials are to be read in English. Students are requested to read the assigned texts for each class and actively participate in the discussions in class.

Testi di riferimento: Con l’eccezione del romanzo di Hawthorne, si tratta di estratti, poesie e racconti, che saranno resi disponibili nella sezione “file” di Teams e sulla piattaforma online di Ateneo. John Smith da The General History of Virginia, New England, and the Summer Isles; William Bradford da History of Plymouth Plantation; John Winthrop da “A Model of Christian Charity”; Cotton Mather da Memorable Providences Relating to Witchcrafts and Possessions; Mary Rowlandson da Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson; William Apess da “Eulogy on King Philip”; Benjamin Franklin da The Autobiography of B. Franklin; Declaration of Independence; Washington Irving, “Rip van Winkle”; Edgar Allan Poe, “The Tell-Tale Heart”, “The Fall of the House of Usher”; Ralph Waldo Emerson da Nature 1836, “Self-Reliance”, “The Poet”; Henry David Thoreau da “Civil Disobedience”; Elizabeth Cady Stanton, Declaration of Sentiments; Frederick Douglass, “What to the Slave is the Fourth of July?”; Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter; Herman Melville da Moby Dick; Walt Whitman, da Leaves of Grass; Emily Dickinson, J202, J249, J441, J479; Mark Twain da The Adventures of Huckleberry Finn; TS Eliot, “The love song of J. Alfred Prufrock”; Zora Neal Hurston, “How it feels to be colored me”; Langston Hughes, “The Negro Speaks of Rivers”. Il manuale di storia della letteratura degli Stati Uniti è: Richard Grey, A Brief History of American Literature, Wiley-Blackwell, 2011 (fino al capitolo 4 incluso).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCA CRISANTE

Orario di Ricevimento - FRANCESCA CRISANTE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 13:00 14:00Nel periodo delle lezioni solo su appuntamento tramite mail
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti