Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LETTERATURA TEDESCA II

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/13CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti acquisiranno una conoscenza critica generale delle linee principali della storia della letteratura tedesca dal 1815 all’epoca contemporanea, con particolare attenzione alla funzione della letteratura e al ruolo dello scrittore nella cultura e nella società tedesche del periodo in questione

Learning Goals

Students will acquire a general critical knowledge of the main lines of the history of the German literature from 1815 to contemporary times, with a particular focus on the meaning of literature and the role of the writer in the German culture of this period

Metodi didattici

Lezioni frontali. Analisi dei testi. I testi degli autori analizzati vanno letti in lingua originale.

Teaching Methods

Lectures. Text analysis of the works in German language.

Prerequisiti

Buona conoscenza generale del contesto storico-culturale e letterario tedescofono. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Letteratura tedesca I

Prerequisites

Good knowledge of the cultural-historical context of the German speaking world. Achievement of the learning goals set both by German literature I

Verifiche dell'apprendimento

Lettura, traduzione e analisi di brani tratti dai testi in programma e discussione critica degli argomenti attinenti al corso.

Assessment

Oral discussion of texts and arguments analyzed during the lectures.

Programma del Corso

1) Studio della storia della letteratura tedesca dal 1870 al 1918. 2) Problematizzazione del ruolo dello scrittore e della funzione della letteratura nella cultura tedesca tra il 1890 e il 1914, con riferimento ad opere di Hofmannsthal, Thomas Mann, Rilke e Kafka.

Course Syllabus

1) History of the German literature from 1870 to 1918. 2) Analysis of the role of the writer and the meaning of literature in the German culture between 1890 and 1918, with particular reference to texts by Hugo von Hofmannsthal, Thomas Mann, Rainer M. Rilke and Franz Kafka.

Testi di riferimento: - Friedrich Nietzsche: Über Wahrheit und Lüge im außermoralischen Sinn; Unzeitgemässe Betrachtung I (par. 1) e II (par. 4) - Hugo von Hofmannsthal: Erlebnis; Ballade des äusseren Lebens; Chandos-Brief. - Thomas Mann: Tonio Kröger; Der Tod in Venedig. - Rainer Maria Rilke: Die Aufzeichnungen des Malte Laurids Brigge - Franz Kafka: Der Process. Letteratura critica (consigliata per ulteriori approfondimenti): Giuliano Baioni, La filologia e il sublime dionisiaco. Nietzsche e le Considerazioni inattuali, in Friedrich Nietzsche, Considerazioni inattuali, Torino, Einaudi, 1981, in part. pp. VII-LIII. Aldo Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma, Carocci, 2009, in part. pp. 11-66, 75-85, 123-125, 131-169. Ladislao MITTNER, Storia della letteratura tedesca. III. Dal realismo alla sperimentazione (1820-1970), Torino, Einaudi, 1971, in part.: Dal Biedermeier al fine secolo (1820-1890). Tomo I: pp. 3-49; pp. 123-160; 170-177. Tomo II: pp. 853-893 (introd. al periodo); 978-1000 (Hofmannsthal); 1050-1077 (Th. Mann), 1119-1145 (Rilke). Claudio Magris, L’anello di Clarisse, Torino, Einaudi, 1999, pp. 3-62 e 212-255. Su Hofmannsthal: Hermann Broch, Hofmannsthal, Roma, Editori Riuniti, 1981, pp. 33-65 e 95-150 Su Th. Mann: Giuliano Baioni, Nota introduttiva a Thomas Mann, Tonio Kröger, Milano, BUR, 1977, pp. 17-36; Clara Becagli, Invito alla lettura di Thomas Mann, Milano, Mursia, 1978. Su Rilke: Giuliano Baioni, Rainer Maria Rilke. La musica e la geometria, in R. M. Rilke, Poesie, vol. I, Einaudi-Gallimard, 1994, pp. IX-LXXIV. Su Kafka: Giuliano Baioni, Kafka: letteratura ed ebraismo, Torino, Einaudi, 1984, pp. 3-113.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIANLUCA MIGLINO

Orario di Ricevimento - GIANLUCA MIGLINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00Contrariamente a quanto indicato e in attesa di nuove disposizioni riguardanti l'accesso ai locali del DICAM, il ricevimento si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams con appuntamento da fissare via mail (gmiglino@unime.it).
Note: Per qualsiasi richiesta si prega di contattarmi all'indirizzo di posta elettronica gmiglino@unime.it.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti