Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA TEDESCA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/13 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
I contenuti del primo corso di Letteratura Tedesca mirano ad offrire un panorama generale dello sviluppo della storia della letteratura tedesca, nel suo più ampio contesto culturale (l’intera area tedescofona: Germania, Austria, Svizzera), a partire dal Seicento e fino all’inizio dell’Ottocento. Gli studenti acquisiranno anche un corretto approccio metodologico e critico alle epoche e correnti letterarie trattate, attraverso lo studio dei testi originali con approfondimento degli aspetti linguistici e retorici e delle dimensioni tematiche, figurative e formaliLearning Goals
The contents of the first course of German Literature aim to offer a general overview of the development of the history of German literature, considered in its broadest cultural context (the entire German speaking area: Germany, Austria, Switzerland), from the Seventeenth century to the beginning of the Nineteenth century. Students will also achieve a correct methodological and critical approach to the literary periods and movements taken into account, through the study of the original texts and a close analysis of the linguistic and rhetorical aspects, as well as the thematic, figurative and formal dimensionsMetodi didattici
Lezioni frontali. Le correnti letterarie dei periodi trattati sono illustrate attraverso la lettura, la traduzione e il commento di testi in lingua originale.Teaching Methods
Traditional didactic lecture. The literary trends of the different periods are illustrated through reading, translation and comment of the texts in German.Prerequisiti
Conoscenza generale del contesto storico-culturale relativo al mondo tedescofono.Prerequisites
General knowledge of the cultural-historical context relating to the German speaking world.Verifiche dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze maturate avviene attraverso un esame orale sugli argomenti del corso. La prova si svolge utilizzando testi in lingua originale. Lo studente dovrà dimostrare di orientarsi tra periodi, autori e opere della letteratura tedesca dal Barocco all’età romantica, argomentando con proprietà di linguaggio e senso critico i testi letterari.Assessment
The level of knowledge gained by the students is verified through an oral examination on the course topics. The test is carried out using texts in German.Programma del Corso
Studio delle linee principali della storia della letteratura tedesca dal Barocco fino all’epoca classico-romantica. Analisi di opere scelte di Martin Opitz, Andreas Gryphius, Grimmelshausen; Klopstock; Immanuel Kant, Gotthold Ephraim Lessing, Johann Wolfgang von Goethe, Friedrich von Schiller, Heinrich von Kleist, Novalis, Friedrich Schlegel, Friedrich Hölderlin, E.T.A. Hoffmann.Course Syllabus
History of German literature from the Baroque to the Classic-Romantic age. Analysis of selected works by Martin Opitz, Andreas Gryphius, Immanuel Kant, Gotthold Ephraim Lessing, Johann Wolfgang von Goethe, Friedrich von Schiller and Heinrich von Kleist, Novalis, Friedrich Schlegel, Friedrich Hölderlin, E.T.A. Hoffmann. A collection of Texts is available to download on e-learning platform.Testi di riferimento: Testo di riferimento per la storia della letteratura tedesca, per l’inquadramento di autori, opere e periodi:
Mittner, Ladislao: Storia della letteratura tedesca. Einaudi 1977, le seguenti parti:
- Vol. 1/II (Dai primordi pagani all’età barocca), Parte Quinta (Il Seicento): §180 fino a §186; §192 fino a §199; §213 fino a §216; §220 fino a §223;
- Vol. 2/I (Dal pietismo al romanticismo). §1 fino a §32; Parte Prima (Il pietismo e l’Illuminismo fino al 1750): §14 fino a §27; §29 fino a §33; §48 fino a §49; Parte Seconda (Gli anni 1750-1775): §63 fino a §105;
- Vol. 2/II (Dal pietismo al romanticismo), Parte terza (Lo Sturm und Drang): §146 fino a §194; §209 fino a §225; Parte quarta (Il classicismo): §227; §230 fino a §291;
-Vol. 2/III (Dal pietismo al romanticismo), Parte sesta (Il romanticismo): §336 fino a §352; §368 fino a §390; §393 fino a §394; §406 fino a §408; §417 fino a §432; §452 fino a §465.
Letteratura primaria (Opere):
*Una articolata antologia di testi in tedesco selezionati dalla docente sarà caricata su piattaforma e-learning e costituirà parte integrante dell’esame (lettura, traduzione e commento). Oltre alla selezione di testi offerti dall’antologia in questione, lo studente dovrà leggere i seguenti testi:
-G.E. Lessing, Nathan der Weise (in tedesco);
-G.E. Lessing, Emilia Galotti (in tedesco o in italiano);
- J.W. Goethe, Die Leiden des jungen Werther (in tedesco);
- F. Schiller, Die Räuber / I Masnadieri (in tedesco o in italiano);
- F. Schiller, Don Carlos (in tedesco o in italiano);
- F. Hölderlin, Hyperion / Iperione (in tedesco o in italiano);
- Novalis, Heinrich von Ofterdingen (in tedesco o in italiano);
- Novalis, Hymnen an die Nacht / Inni alla notte (in tedesco o in italiano, ad accezione degli inni I-III contenuti in antologia* che andranno letti in tedesco);
- Heinrich von Kleist, Michael Kohlhaas (in tedesco o in italiano);
- Heinrich von Kleist, Penthesilea (in tedesco o in italiano);
- E.T.A. Hoffmann, Der goldne Topf / Il vaso d’oro (in tedesco o in italiano).
Letteratura critica consigliata (lo studente potrà scegliere di portare all’esame uno tra i seguenti saggi critici consigliati):
- G. Baioni, Il giovane Goethe, Torino 1996;
- E. Bonfatti/A. Morisi, La nascita della letteratura tedesca. Dall´Umanesimo agli albori dell’Illuminismo, Roma 2005;
- E. Bonfatti, Introduzione, in: G.E. LESSING, Nathan il saggio, trad. e note di A. Casalegno, Milano 2003;
- J. Linder, Schillers Dramen. Bauprinzip und Wirkungsstrategie, Bonn 1989;
- G. Bevilacqua, Saggio sulle origini del romanticismo tedesco. Firenze 2000;
- N. Centorbi, L’androginia nella letteratura tedesca da Winckelmann a Kleist, Roma 2011 (Cap. IV: Perdita e recupero dell’imago Dei. L’androginia nell’opera di Novalis, pp. 215-288 e/o Cap. VI: Heinrich von Kleist: l’anima anfibia e l’amazzone, pp. 333-368).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELA NADIA CENTORBI
Orario di Ricevimento - ANGELA NADIA CENTORBI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 306, DICAM, 3. piano |
Note: Nei mesi di gennaio e febbraio ricevo su appuntamento.