Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LETTERATURA SPAGNOLA II

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento di Letteratura spagnola II mira a consolidare le specifiche competenze degli studenti riguardo alla comprensione degli aspetti letterari e culturali dell’area ispanica nonché ad affinare le loro conoscenze delle specificità dei linguaggi artistico-letterari spagnoli. Gli studenti acquisiranno, secondo le più recenti metodologie critiche, conoscenze relative al periodo di produzione letteraria compreso tra il Settecento e l’inizio del Ventunesimo secolo

Learning Goals

The course of Spanish Literature II aims to consolidate the specific skills of students with regard to understanding literary and cultural aspects of the Hispanic area, as well as to refine their knowledge of the specificities of artistic languages. Students will learn to know issues related to the period of literary production between the Eighteenth and the beginning of the twenty-first century, according to the most recent critical methodologies

Metodi didattici

Lezioni frontali in lingua spagnola. Si forniranno strumenti per poter condurre un’analisi filologica, stilistica, metrica e storico-culturale dei testi da commentare. A partire dai testi, studentesse e studenti saranno avviati a uno studio critico; nell’ambito del corso saranno forniti loro strumenti metodologici per poter procedere ad approfondimenti individuali.

Teaching Methods

Teaching Methods Spanish language lessons. During lessons, we will provide tools in order to conduct a philological, stylistic, metric and historical-cultural analysis of the texts. Starting from the texts, students will be initiated to a critical study; within the course, they will be provided with methodological tools to be able to proceed to individual in-depth studies.

Prerequisiti

Buona conoscenza generale del contesto storico-culturale e letterario dell’area ispanica. Per affrontare i testi del programma si dovrà dimostrare di possedere un livello di lingua equivalente a C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Prerequisites

Good knowledge of the cultural-historical and literary context of the Hispanic area. Achievement of the learning goals set both by Spanish literature I and Spanish language II. In order to be able to deal with the texts, students will have to show their mastery of a level of English equivalent to C1 according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Verifiche dell'apprendimento

A conclusione del corso, studentesse e studenti dovranno possedere una buona preparazione sui lineamenti della tradizione letteraria spagnola sia riguardo gli autori e le autrici studiate, sia riguardo l’evoluzione dei generi letterari in relazione al periodo storico indagato. Dovranno inoltre aver acquisito competenze in ordine a corretta collocazione nel contesto storico-letterario di autori e autrici studiate, interpretazione di testi sotto il profilo retorico-stilistico, metrico, strutturale e dei contenuti. L’esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi e si terrà nei giorni stabiliti nel calendario ufficiale. Nel corso della prova orale, in lingua spagnola, studentesse e studenti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza dei testi di riferimento e delle opere di lettura obbligatoria. Dovranno inoltre essere in grado di commentare i testi analizzati durante le lezioni, riuniti in un’antologia messa a loro disposizione dalla docente.

Assessment

At the end of the course, students are expected to have a good knowledge of the Spanish literary tradition, both in terms of the authors studied and the evolution of literary genres in relation to the historical period under study. They must also have acquired skills in order to correctly place in the historical-literary context the authors and authors studied; interpretation of texts from a rhetorical-stylistic, metrical, structural and content-related point of view. The examination aims to verify the achievement of the training objectives and will be held on the days set out in the official calendar. During the oral examination, in Spanish, students must demonstrate that they have full knowledge of the critical reference texts and the compulsory reading works. They must also be able to comment on the texts analysed during the lessons, which are included in an anthology made available to them by the professor.

Programma del Corso

Il corso si propone di fornire strumenti metodologici e di riflessione critica che permettano un approccio solido alla letteratura spagnola. Le lezioni mirano a tracciare una panoramica della produzione letteraria del periodo che va dal XVIII secolo ai giorni nostri, tenendo sempre ben presente il contesto storico-culturale. Si analizzeranno i mutamenti dei generi attraverso l’analisi e il commento di testi che verranno studiati in prospettiva sia diacronica che sincronica. Il corso è impartito interamente in lingua spagnola. Di seguito si elencano i principali autori, le principali autrici ed i movimenti letterari di riferimento da trattare in aula, sottolineando che tale elenco è suscettibile di variazioni / integrazioni. Siglo XVIII: Ilustración - José Cadalso – Leandro Fernándenz de Moratín - El siglo XIX: Prerromanticismo – Romanticismo – Costumbrismo – Mariano José de Larra - José de Espronceda – Gustavo Adolfo Bécquer – Rosalía de Castro - Real-Naturalismo – Benito Pérez Galdós – Leopoldo Alas Clarín – Emilia Pardo Bazán. Conceptos de ‘Generación’ - El ’98 – Modernismo – Rubén Darío - Azorín – Antonio Machado – Miguel de Unamuno – Juan Ramón Jimenez – Ramón María del Valle-Inclán - El siglo XX: Vanguardias históricas – La transición – Rafael Alberti – Ramón Gómez de la Serna – Federico García Lorca – Pedro Salinas - Literatura de postguerra – Tremendismo – Carmen Laforet – Camilo José Cela – Carmen Martín Gaite – Gonzalo Torrente Ballester – Max Aub – Juan Goytisolo – Vicente Aleixandre – María Victoria Atencia - Antonio Carvajal - Cristina Peri Rossi.

Course Syllabus

Course Syllabus The lessons aim to draw an overview of the Spanish literary production from the eighteenth century up to the present days, taking into account the historical and cultural background. We will examine the variation of the genres through the analysis and the commentary of an anthology of texts which will be studied both in a diachronic and synchronic perspective. The course is completely given in Spanish. The Eighteenth century: Age of Enlightenment – José Cadalso – Leandro Fernándenz de Moratín - The Twentieth century: Pre-Romanticism – Romanticism – Costumbrismo – Mariano José de Larra - José de Espronceda – Gustavo Adolfo Bécquer – Rosalía de Castro - Naturalism – Benito Pérez Galdós – Leopoldo Alas Clarín – Emilia Pardo Bazán - Concepts of “Generation” – the ’98 – Modernism – Rubén Darío - Azorín – Antonio Machado – Miguel de Unamuno – Juan Ramón Jimenez – Ramón María del Valle-Inclán - the Twentieth century: the Historical Vanguards – the Transition – Rafael Alberti – Ramón Gómez de la Serna – Federico García Lorca – Pedro Salinas - Postwar Literature – Tremedismo – Carmen Laforet – Camilo José Cela – Carmen Martín Gaite – Gonzalo Torrente Ballester – Max Aub – Juan Goytisolo – Vicente Aleixandre - María Victoria Atencia - Antonio Carvajal - Cristina Peri Rossi.

Testi di riferimento: C. Alvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza Editorial, 2009 e successive. AA. VV., Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica. Diretto da Gian Luigi Beccaria, Torino, Einaudi, 1994. Una lettura obbligatoria in lingua originale tra i seguenti testi: Rosalía de Castro, En las orillas del Sar, qualsiasi edizione; Rubén Darío, Prosas profanas y otros poemas, qualsiasi edizione; Federico García Lorca, Bodas de sangre, qualsiasi edizione. Una selezione di testi letterari che costituiscono materiale fondamentale del corso sarà resa disponibile dalla docente a tutti gli studenti e a tutte le studentesse anche in modalità digitale e sarà caricata  sulla piattaforma E-learning.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MONICA MARIA SAVOCA

Orario di Ricevimento - MONICA MARIA SAVOCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:30 12:30
Note: La docente riceve previo appuntamento da concordare scrivendo all'indirizzo di posta elettronica monicamaria.savoca@unime.it.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti