Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA FRANCESE II
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno affinati strumenti e approfondite conoscenze utili a comprendere ed analizzare i più importanti aspetti della letteratura francese, nonché i mutamenti del contesto storico-sociale, della sensibilità, dell’ideologia e dell’estetica letterarie quali si manifestano attraverso opere di diversi autori e di diversi generi di scrittura dal XVIII al XX secoloLearning Goals
Metodi didattici
Lo studente, che apprenderà sul manuale la storia letteraria, acquisirà, nel corso delle lezioni e con l’ausilio dei testi critici di riferimento, una serie di nozioni base indispensabili per un’adeguata lettura critico-interpretativa delle opere letterarie. In quest’ottica saranno presentati e commentati alcuni titoli esemplari dei diversi generi letterari e delle questioni storico-culturali delle forme e dei linguaggi che contraddistinguono la letteratura dei secoli in oggetto.Teaching Methods
Prerequisiti
Per essere in grado di affrontare la discussione dei contenuti del corso di Letteratura francese II, si dovrà dimostrare di possedere un livello equivalente a C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti e sui testi in programma e trattati nel corso delle lezioni. Saranno valutati il grado di preparazione raggiunto e la capacità espositiva di ogni singolo studente. Una parte del colloquio si svolgerà in lingua francese.Assessment
Programma del Corso
Il corso, corrispondente a 9 CFU, si propone di fornire allo studente strumenti e conoscenze utili a comprendere ed analizzare i più importanti aspetti della Letteratura Francese dei secoli XVIII, XIX e XX, nonchè i mutamenti del contesto storico-sociale, della sensibilità, dell’ideologia e dell’estetica letterarie attraverso una selezione di opere come di seguito specificato.Course Syllabus
Testi di riferimento: a) Testi primari
Encyclopédie de Diderot et d’Alembert («Philosophe»; «Christianisme»; «Autorité politique»)
VOLTAIRE, Zadig (Incipit, cap. I; «Satire de la justice» - cap. III; «Le Souper» - cap. XII; «L’Ermite» - cap. XX)
VOLTAIRE, Candide ou l’Optimisme (testo integrale in lingua originale)
Denis DIDEROT, Supplément au Voyage de Bougainville («Le discours du Vieillard»)
Alphonse de LAMARTINE, Méditations poétiques («Le Lac»; «L’Isolement»)
Alfred de MUSSET, «Ballade à la lune»; «La Nuit de mai»
Gustave FLAUBERT, Madame Bovary (testo integrale in lingua originale)
Honoré de BALZAC, Le Père Goriot (Ière partie: «La pension Vauquer»; «Le portrait de Mme Vauquer»; «La déchéance du Père Goriot»; IVe partie: «L’agonie du Père Goriot»)
Charles BAUDELAIRE, Les Fleurs du Mal (raccolta integrale in lingua originale)
Marcel PROUST, À la Recherche du Temps perdu (Du côté de chez Swann: «La petite madeleine»; «A Combray»; «Snobisme honteux»)
Eugène IONESCO, Rhinocéros (« Rhinocéros ! Rhinocéros ! » - II, 2 ; « Je ne capitule pas ! » - III)
Albert CAMUS, L’Étranger («La porte du malheur» - I, 6; «Le Ciel ou la Terre?» - III, 5)
Il Nouveau Roman (pagine scelte da N. Sarraute, Le Planétarium; A. Robbe-Grillet, La Jalousie; M. Butor, La Modification)
b) Manuali
A. LAGARDE-L. MICHARD, Anthologie et Histoire Littéraire, Bordas (3 volumi: vol. XVIIIe siècle; vol. XIXe siècle; vol. XXe siècle)
In alternativa è possibile utilizzare:
P. BRUNEL (dir.), Histoire de la littérature française, Bordas (2 volumi: vol. Du Moyen Âge au XVIIIe siècle; vol. XIXe et XXe siècle)
X. DARCOS, Histoire de la littérature française, Hachette
c) Testi critici
A. PETITJEAN, “Approches du conte philosophique à partir de l’exemple de Candide”, Pratiques : linguistique, littérature, didactique, n. 59, 1988, pp. 72-107
M. MILNER e C. PICHOIS, “Lamartine”; “Musset”; “Flaubert”; “Nerval et Baudelaire”, in Histoire de la littérature française de Chateaubriand à Baudelaire (approccio critico della letteratura e degli autori), Paris, Flammarion, 1996 (pp. 284-292; 303-312; 324-352; 370-380)
M. MACÉ, Le Genre littéraire, Paris, Flammarion, 2004 (pp. 13-46 ; 221-247)
C. MONTALBETTI, La Fiction, Paris, Flammarion, 2001 (pp. 11-40; 225-245)
M. RAYMOND, Da Baudelaire al Surrealismo, Torino, Einaudi, 1981, trad. it. (pp. 5-51)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PIERINO GALLO
Orario di Ricevimento - PIERINO GALLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 16:30 | 18:30 | Stanza 132, primo piano DICAM |
Note: Contattare il docente via email.