Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

LETTERATURA E CINEMATOGRAFIA FRANCESE

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/03A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone tre principali linee di studio e di approfondimento: a) in ambito storico, una puntualizzazione della letteratura, della cultura francese nel periodo della seconda metà dell Ottocento  e del Novecento; b) un approccio teorico-metodologico relativo al testo filmico e alla traduzione intersemiotica; c) la pratica allanalisi del testo filmico in rapporto allintertesto letterario e nella specificità dei codici iconico-verbali.

Learning Goals

The course has three main lines of study and exploration: a) in the fields of history, a clarification of the literature, culture and french cinema in the area between the second of XIX century and First of XX century ; b) a theoretical-methodological approach on the text film and the analysis inter semiotic translation; c) entrainement of the filmic text in relation   text literally and specificity of the iconics-verbal codes.

Metodi didattici

lezioni frontali

Teaching Methods

frontal lessons

Prerequisiti

È auspicabile una qualche conoscenza della lingua francese ma non del tutto necessaria.

Prerequisites

It is desirable to have a preliminary competency in the language and French literature, however, are also allowed students who do not meet these requirements.

Verifiche dell'apprendimento

Lo studente dovrà scegliere un film da presentare, oltre ad un romanzo (da leggere in francese o in italiano) tra quelli tradotti in film e una buona conoscenza del periodo storico-letterario dell'autore scelto.

Assessment

The student must choose a film to present,in additionto a novel (tobe read in French or Italian) among those translated into films and a good knowledge of period history- letterary of writer choosen

Programma del Corso

Il Corso ha per titolo: Capolavori letterari e adattamenti cinematografici Sono previste le proiezioni di : Boule de suif (Christian-Jaques) Shanghai express (Joseph von Sternberg) ; Maupassant:Le plaisir (Max Ophuls) ; Diderot: Les dames du bois de Boulogne (Robert Bresson) ; Maupassant: Partie de campagne (Jean Renoir) ; Laclos: Liaisons dangereuses (Roger Vadim) ; Zéro de conduite (Jean Vigo) ; Zola: La bête humaine (Jean Renoir) ; Gervaise (René Clément) ; Proust: ll tempo ritrovato (Raul Ruiz) ; Alain-Fournier: Le grand Meaulnes (Gabriel Albicocco) ; Pergaud: La guerre des boutons (Yves Robert) ; Camus: Lo straniero (Luchino Visconti) ; Mac Orlan: Quai des brumes (Marcel Carné) ; Madame de. (Max Ophuls) ; Stendhal: Le rouge et le noir (Claude Autant-Lara) ; Radiguet:Le diable au corps (Autant-Lara) ;

Course Syllabus

The course has as its title:Literary works and film adaptations Projections of : Maupassant: Boule de suif (Christian-Jaques) Shanghai express (Joseph von Sternberg) ; Maupassant: Le plaisir (Max Ophuls) ; Diderot: Les dames du bois de Boulogne (Robert Bresson) ; Mau passant:Partie de campagne (Jean Renoir) ; Balzac: Le colonel Chabert( Yves Angelo); Choderlos de Laclos: Liaisons dangereuses (Roger Vadim) ; Zéro de conduite (Jean Vigo) ; Emile Zola: La bête humaine (Jean Renoir) ; Gervaise (René Clément) ; Marcel Proust: Il tempo ritrovato (Raul Ruiz) ; Alian-Fournier: Le grand Meaulnes (Gabriel Albicocco) ; Louis Pergaud: La guerre des boutons (Yves Robert) ; Albert Camus: Lo straniero (Luchino Visconti) ; Mac Orlan:Quai des brumes (Marcel Carné) ; Louise de Vilmorin:Madame de. (Max Ophuls) ;Stendhal: Le rouge et le noir (Claude Autant-Lara) ; Raymond Radiguet Le diable au corps (Autant-Lara) ;

Testi di riferimento: 1. A scelta uno di questi libri da abbinare con il film: Guy de Maupassant : Racconti : La maison Tellier; Boule de suif ; Une partie de campagne ; Emile Zola : La bête humaine ; L’assommoir ; Choderlos de Laclos : I legami pericolosi ; Alexandre Vialatte : Battling il tenebroso (Prehistorica); Marcel Proust: Du côté de chez Swann ; Alain-Fournier : Il grande amico Meaulnes ; Albert Camus : Lo straniero ; Pierre Mac Orlan : Quai des brumes; Louise de Vilmorin : Madame de. ; Stendhal : Il rosso e il nero ; Raymond Radiguet : Il diavolo in corpo. 2. René Corona, Le regard Rosa Ophuls, les larmes Rosa Maupassant « Illuminazioni » n°38 (ottobre-dicembre 2016) pp.140-170 http://ww2.unime.it/compu, Si veda una Storia della Letteratura del XIX e XX secolo (in particolare i movimenti letterari dell’Ottocento e primo Novecento, oltre agli autori citati: - Si veda una breve storia del cinema francese. - Si vedano anche, sul testo filmico, appunti e documenti tratti dalle lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: RENATO CORONA

Orario di Ricevimento - RENATO CORONA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 08:00 10:00Dipartimento
Note: Durante il periodo delle lezioni, l'orario cambia. sempre giovedì ma dalle 11.00 alle 12.30. E' comunque auspicabile,per maggiore sicurezza, mandare qualche giorno prima, se pèossibile,una mail rcorona@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti