Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
STORIA DELL'ARTE
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è portare gli studenti alla conoscenza dei principali artisti e movimenti nel periodo compreso tra gli inizi del Quattrocento e l’età moderna. I contenuti della disciplina e l’articolazione delle nozioni saranno declinati in stretto rapporto con il ruolo che la storia dell’arte assume nella conoscenza della cultura del territorio e della sua promozione turistica. Tra gli obiettivi del corso è infatti la conoscenza, sia pure nelle linee generali, di alcuni fenomeni artistici, opere d’arte e artefici strettamente legati al territorio, e soprattutto alla città di Messina.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate, supportate dall’utilizzo di presentazioni in formato multimediale che saranno messe a disposizione degli studenti. Discussione in gruppo sulle questioni e sulle tematiche emerse durante le lezioni. Attività seminariali e di laboratorio. Visite guidateTeaching Methods
Prerequisiti
Gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere un manufatto artistico nei suoi valori estetici, formali, storici e documentari. Fondamentale è a questo proposito la capacità di interpretare le fonti letterarie, e di contestualizzare un’opera in rapporto al periodo e al contesto entro cui questa è stata prodotta.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale durante il quale verranno valutate le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di fare propri nuovi punti di vista. D’accordo con gli studenti, potranno svolgersi delle prove in itinere in forma scritta. Per l’esame finale, gli studenti possono concordare con il docente la redazione di un breve elaborato (anche in formato Power Point) su uno degli argomenti trattati a lezione. La discussione di tale elaborato potrà costituire la parte introduttiva dell’esame orale.Assessment
Programma del Corso
Il corso sarà strutturato in tre parti: 1 – I livelli fondamentali di interpretazione delle opere d’arte 2 – Artisti e movimenti artistici dalla fine del Settecento alle Avanguardie 3 – La “trasfigurazione del banale”: quando un oggetto comune diventa opera d’arte Si studieranno dunque le metodologie di analisi dell’opera d’arte, sia in ragione dei suoi contenuti formali, sia in rapporto alla “materia” che ne costituisce il supporto e la tecnica realizzativa. La parte generale verterà sullo studio dell’arte dalla dissoluzione del concetto tradizionale, attraverso l’affermazione di tendenze come l’Astrattismo, il Dada, l’Informale, il Concettuale, fino all’orizzonte attuale delle pratiche artistiche. La parte speciale, a partire dalla nozione elaborata da Arthur Danto, focalizzerà l’attenzione sul tema dell’oggetto comune che – grazie a un “accordo” tra artista e pubblico, diviene opera d’arteCourse Syllabus
Testi di riferimento: Renato Barilli, Arte contemporanea. da Cézanne alle ultime tendenze, Feltrinelli, Milano 2014 (o edizioni successive);
Elio Grazioli, Piero Manzoni, Bollati Boringhieri, Torino 2007;
Carla Subrizi, Introduzione a Duchamp, Laterza, Roma-Bari 2020.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 11:30 | Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6 |
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it |
Note: