Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

ANTROPOLOGIA E MEDIA

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-DEA/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Al termine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza delle teorie performative sviluppate dalle discipline demo-etno-antropologiche con particolare attenzione ai concetti di festa, rito, liminalità, intimità culturale, patrimonializzazione culturale. Le competenze antropologiche acquisite saranno propedeutiche a sviluppare la capacità di analizzare storicamente e criticamente le potenzialità e i limiti della rappresentazione degli oggetti e dei metodi etnografici dell’antropologia con le arti performative e dell’immagine (cinema, fotografia, teatro) e della divulgazione (giornalismo). Gli studenti sapranno pertanto confrontarsi con i problemi epistemologici e politici che la rappresentazione mass-mediatica della complessità dei processi socio-culturali comporta.

Learning Goals

At the end of the course students will have gained knowledge of the performative theories developed by the demo-ethno-anthropological disciplines with particular attention to the concepts of feast, ritual, liminality, cultural intimacy, cultural heritigization. The anthropological skills acquired will be preparatory to develop the ability to analyze historically and critically the potential and limits of the representation of ethnographic objects and methods of anthropology with the performing arts and image (cinema, photography, theater) and dissemination (journalism). Students will therefore be able to deal with the epistemological and political problems that the mass-media representation of the complexity of socio-cultural processes entails.

Metodi didattici

Nella prima parte del corso il docente illustrerà le questioni principali relative alla implicazione della ricerca antropologica sulla scena pubblica: attraverso l’analisi delle definizioni etiche e metodologiche di “antropologia applicata”, “antropologia pubblica”, “antropologia professionale”, si ripercorreranno momenti cruciali della storia della disciplina così come questioni cruciali del presente e del futuro della stessa. La seconda parte del corso vedrà impegnati i partecipanti in un seminario di discussione in classe a partire dalla preparazione di letture e presentazioni nelle quali gli argomenti del corso verranno il più possibile incrociati con gli interessi specifici degli studenti magistrali.

Teaching Methods

In the first part of the course the teacher will illustrate the main issues relating to the implication of anthropological research on the public scene: through the analysis of the ethical and methodological definitions of "applied anthropology", "public anthropology", "professional anthropology", crucial moments will be retraced the history of the discipline as well as crucial issues of the present and future of the same. The second part of the course will involve the participants in a discussion seminar in the classroom starting with the preparation of readings and presentations in which the topics of the course will be crossed as much as possible with the specific interests of the master's students.

Prerequisiti

Conoscenze di base degli oggetti e dei metodi dell’antropologia socio-culturale

Prerequisites

Basic knowledge of the objects and methods of socio-cultural anthropology

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione terrà conto: della partecipazione alle attività in itinere (interazione durante le lezioni, presentazione di seminari); della preparazione finale improntata sulla conoscenza dei testi e degli appunti delle lezioni del docente; della capacità di argomentare i contenuti appresi in una prospettiva critica. In accordo con il docente sarà possibile sostenere l’esame attraverso l’elaborazione di uno scritto (tra le 10 e le 15 cartelle, times new roman, pt.12) da discutere durante l’esame finale.

Assessment

The evaluation will take into account: the participation in the activities during the course (interaction during the lessons, presentation of seminars); the final preparation based on the knowledge of the texts and notes of the lectures of the teacher; the ability to argue the contents learned with a critical perspective. In agreement with the lecturer, it will be possible to take the exam through the preparation of a written paper (between 10 and 15 pages, Times New Roman, pt.12) to be discussed during the final exam.

Programma del Corso

I fenomeni della globalizzazione implicano una necessaria attenzione a come i mezzi di comunicazione di massa modificano il rapporto tra l'informazione contemporanea e i processo sociali e interpretativi a livello locale. Sia nella direzione della produzione e omologazione a significati condivisi, sia nel senso di specifiche declinazioni locali. L'antropologia dei mass media contemporanei offre delle chiavi di lettura originali evidenziando, attraverso l'etnografia, percorsi inattesi di tale rapporto. Il corso affronterà l'uso e il consumo dell'informazione e dei processi sociali e comunicativi. Radio indigene, social media, musei e patrimoni locali costituiranno delle occasioni per riflettere in modo critico sul potere della comunicazione e sui processi sociali ad essa collegati. Attraverso una disamina storica dei principali passaggi della disciplina, si guarderà all’esposizione pubblica dei risultati delle ricerche etnografiche.

Course Syllabus

The phenomena of globalization imply a necessary attention to how mass media change the relationship between contemporary information and social and interpretive processes at the local level. Both in the direction of production and homologation to shared meanings and in the sense of specific local declinations. The anthropology of contemporary mass media offers original keys by highlighting, through ethnography, unexpected paths of this relationship. The course will address the use and consumption of information and social and communicative processes. Indigenous radio, social media, museums and local heritages will provide opportunities for critical reflection on the power of communication and related social processes. Through a historical examination of the major steps in the discipline, the public display of ethnographic research findings will be looked at.

Testi di riferimento: 1) Bargna Ivan (a cura di), 2018, Mediascapes. Pratiche dell’immagine e antropologia culturale, Roma, Meltemi 2) Bindi Letizia, 2005, Bandiere, antenne, campanili: comunità immaginate nello specchio dei media, Roma, Meltemi (pdf) 3) Miller Daniel (a cura di), 2019, Come il mondo ha cambiato i social media, UCL Press, Londra (pdf)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ANTROPOLOGIA E MEDIA

Docente: FRANCESCO ZANOTELLI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO ZANOTELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 16:00 18:00sulla piattaforma TEAMS
Note: inviare un messaggio di posta elettronica a fzanotelli@unime.it per essere inseriti nell'ordine di chiamata su TEAMS
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