Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
INDUSTRIA CULTURALE E MEDIA STUDIES
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità dl CdS, l’intento del corso è di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici fondamentali per analizzare l’industria culturale.Al termine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza: dell’immaginario mediale e delle dinamiche di fruizione da parte dei pubblici; dell'analisi dei prodotti mediali.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, attività in modalità e-learningTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze generali sui processi culturali.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Programma del Corso
Il corso si propone di far conoscere le principali teorie e aree di ricerca dei Media Studies con particolare riferimento all’analisi dell’immaginario mediale e alle dinamiche di fruizione da parte dei pubblici. Si offriranno gli strumenti necessari a comprendere i prodotti dell’industria culturale (programmi televisivi e radiofonici, canzoni, quotidiani, videogiochi, film.) che contribuiscono a determinare la nostra esperienza quotidiana.Course Syllabus
Testi di riferimento: M. Morcellini, Il mediaevo italiano. Industria culturale, Tv e tecnologie tra XX e XXI secolo, Carocci 2020
- E. Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, Il Mulino 2017.
M. Centorrino, A. Romeo, Sociologia della comunicazione, Mondadori 2021
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONIA CAVA
Orario di Ricevimento - ANTONIA CAVA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 12:00 | Via Concezione 6, I Piano Si consiglia di fissare un appuntamento via mail all'indirizzo antonia.cava@unime.it |
Note: