Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici fondamentali per interpretare criticamente gli elementi che definiscono lo spettacolo teatrale, i suoi generi e i suoi linguaggi, tra tradizione e innovazione.Learning Goals
Provide students with theoretical and methodological tools to critically read theatrical performance, its elements, its genres and its languages, between tradition and innovation.Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di fonti audio-visiveTeaching Methods
LecturesPrerequisiti
Conoscenza di base di storia del teatro e dello spettacolo.Prerequisites
Basic knowledge of the history of theater and performing arts.Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examinationProgramma del Corso
Il corso intende esplorare i tentativi novecenteschi di rifondazione del fatto teatrale a partire da esperienze e teorizzazioni che riguardano lo spazio, la regia, il rapporto attore/personaggio, con un focus specifico sull’evoluzione dei linguaggi critici che intercettano e raccontano le trasformazioni della scena e la rottura delle convenzioni.Course Syllabus
The course aims to explore some experiences and theories of the twentieth century that aspire to refound theatre, starting from space, direction, relationship between actor and character, with a focus on the evolution of critical languages in relation to the transformations of the scene and the breaking of conventions.Testi di riferimento: • M. De Marinis, In cerca dell’attore. Un bilancio del Novecento teatrale, Bulzoni, Roma 2000
• K. Trifirò, Scene di carta. Intellettuali e critica teatrale nell’Italia degli anni Sessanta, Cue Press, Imola 2021
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Docente: CATERINA TRIFIRO'
Orario di Ricevimento - CATERINA TRIFIRO'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio personale, presso la sede Cospecs di via Concezione (si raccomanda la prenotazione via mail) |
Note: