Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La filosofia della comunicazione offre un esame filosofico per comprendere modi, concetti e i problemi del fenomeno comunicativo. In linea con le finalità programmatiche del Corso di Studi LM-85, si promuovono i seguenti obiettivi specifici: capacità critica di utilizzo e comprensione del lessico filosofico applicato alle scienze pedagogiche; capacità di esplicitare tesi e problemi, evidenziando i distinti profili argomentativi e la coerenza (o meno) delle conclusioni; capacità logiche ed espositive tali da permettere di affrontare con efficacia la comunicazione a più livelli (dibattiti orali in aula, discussioni ed attività integrative sulla pagina e-learning del corso).Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni e attività di apprendimento in e-learning.Teaching Methods
Prerequisiti
Non richiesti.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame scritto finale.Assessment
Programma del Corso
1. Il corso prevede una prima parte propedeutica allo studio della Filosofia della comunicazione, sul tema: “Comunicazione, pensiero critico e tradizione - Il caso Nietzsche”. 2. La seconda parte del programma prevede un itinerario di approfondimento e discussione di studi contemporanei sulla intersoggettività e sulla cognizione sociale. 3.La terza parte consisterà in una introduzione ai principali temi e problemi della ricerca contemporanea nel campo della Filosofia della comunicazione.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1) F. Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, trad. di S. Giametta, Adelphi, Milano 1996 (o ristampe succ.).
2) Studio di un volume a scelta tra gli studi indicati:
a. J.-P. Sartre, L’essere e il nulla. Saggio di ontologia fenomenologica, trad. di G. del Bo, rev. Di F. Fergnani e M. Lazzari, Il Saggiatore, Milano 1997 o segg., parte III: “Per-Altri”.
b. V. Costa, Fenomenologia dell’intersoggettività. Empatia, socialità, cultura, Carocci, Roma 2010.
c. K. Steuber, L’empatia, Il Mulino, Bologna 2010.
d. D. Zahavi, Self and Other: Exploring Subjectivity, Empathy, and Shame, Oxford University Press, Oxford – New York 2015.
e. S. Gallagher, Action and Interaction, Oxford University Press, Oxford – New York 2020.
3) Filosofie della comunicazione. Tra semiotica, linguistica e scienze sociali, a cura di S. Gensini, Carocci, Roma 2018, saggi 1-7 e 2 a scelta tra i rimanenti.
4) Materiali digitali, reperibili nella pagina e-learning dell’insegnamento (htttps://moodle2.unime.it).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PAOLO GIUSPOLI
Orario di Ricevimento - PAOLO GIUSPOLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Sulla piattaforma Microsoft Teams (dall'area "chat", tramite invio messaggi, telefonate o videochiamate). |
Note: Recapito telefonico e whatsapp: 391.3619790; e-mail: pgiuspoli@unime.it.