Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La filosofia della comunicazione offre un esame filosofico per comprendere modi, concetti e i problemi del fenomeno comunicativo. In linea con le finalità programmatiche del Corso di Studi LM-85, si promuovono i seguenti obiettivi specifici: capacità critica di utilizzo e comprensione del lessico filosofico applicato alle scienze pedagogiche; capacità di esplicitare tesi e problemi, evidenziando i distinti profili argomentativi e la coerenza (o meno) delle conclusioni; capacità logiche ed espositive tali da permettere di affrontare con efficacia la comunicazione a più livelli (dibattiti orali in aula, discussioni ed attività integrative sulla pagina e-learning del corso).

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni e attività di apprendimento in e-learning.

Teaching Methods


Prerequisiti

Non richiesti.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto finale.

Assessment


Programma del Corso

1. Il corso prevede una prima parte propedeutica allo studio della Filosofia della comunicazione, sul tema: “Comunicazione, pensiero critico e tradizione - Il caso Nietzsche”. 2. La seconda parte del programma prevede un itinerario di approfondimento e discussione di studi contemporanei sulla intersoggettività e sulla cognizione sociale. 3.La terza parte consisterà in una introduzione ai principali temi e problemi della ricerca contemporanea nel campo della Filosofia della comunicazione.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1) F. Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, trad. di S. Giametta, Adelphi, Milano 1996 (o ristampe succ.). 2) Studio di un volume a scelta tra gli studi indicati: a. J.-P. Sartre, L’essere e il nulla. Saggio di ontologia fenomenologica, trad. di G. del Bo, rev. Di F. Fergnani e M. Lazzari, Il Saggiatore, Milano 1997 o segg., parte III: “Per-Altri”. b. V. Costa, Fenomenologia dell’intersoggettività. Empatia, socialità, cultura, Carocci, Roma 2010. c. K. Steuber, L’empatia, Il Mulino, Bologna 2010. d. D. Zahavi, Self and Other: Exploring Subjectivity, Empathy, and Shame, Oxford University Press, Oxford – New York 2015. e. S. Gallagher, Action and Interaction, Oxford University Press, Oxford – New York 2020. 3) Filosofie della comunicazione. Tra semiotica, linguistica e scienze sociali, a cura di S. Gensini, Carocci, Roma 2018, saggi 1-7 e 2 a scelta tra i rimanenti. 4) Materiali digitali, reperibili nella pagina e-learning dell’insegnamento (htttps://moodle2.unime.it).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PAOLO GIUSPOLI

Orario di Ricevimento - PAOLO GIUSPOLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Sulla piattaforma Microsoft Teams (dall'area "chat", tramite invio messaggi, telefonate o videochiamate).
Note: Recapito telefonico e whatsapp: 391.3619790; e-mail: pgiuspoli@unime.it.
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