Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA DELLA SCUOLA E DEI PROCESSI FORMATIVI
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Learning Goals
Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A001728 - STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI ------------------------------------------------------------ Il corso si propone di approfondire le principali linee pedagogiche, metodologie ed esperienze educative necessarie per una ricostruzione ragionata della storia dei processi formativi. ------------------------------------------------------------ Modulo: 6298 - STORIA DELLA SCUOLA ------------------------------------------------------------ Il corso prevede l’analisi del processo di scolarizzazione tra XVIII e XIX secolo con particolare attenzione ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A001728 - STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI ------------------------------------------------------------ The course aims to deepen the main pedagogical theories, the main methodologies and educational experiences necessary for a reasoned reconstruction of the history of educational processes ------------------------------------------------------------ Modulo: 6298 - STORIA DELLA SCUOLA ------------------------------------------------------------ The course includes an analysis of the schooling process between the 18th and 19th centuries with particular attention to the processes of teaching/learning and knowledge sharing.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A001728 - STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI
------------------------------------------------------------
- L. Borghi, Educazione e autorità nell’Italia moderna, Edizioni Junior, Parma 2021;
- M.A. D’Arcangeli, A. Sanzo (a cura di), Le “scienze umane” in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia, Franco Angeli, Milano 2017 (pp. 9-20, 141-316).
------------------------------------------------------------
Modulo: 6298 - STORIA DELLA SCUOLA
------------------------------------------------------------
1. Manuale di storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo (a cura di F. De Giorgi, A. gaudio, F. Pruneri), Scholé, Brescia, 2019.
2.C. Sindoni, Angelo Maria Vita e la funzione dei direttori delle Scuole centrali di metodo di Sicilia, Messina, Samperi, 2013.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA
Orario di Ricevimento - SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA
Dato non disponibile
Docente: DARIO DE SALVO
Orario di Ricevimento - DARIO DE SALVO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Aulario di Via pietro Castelli |
Note: