Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA DELLA SCUOLA E DEI PROCESSI FORMATIVI

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/02Affine/IntegrativaLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Learning Goals


Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A001728 - STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI ------------------------------------------------------------ Il corso si propone di approfondire le principali linee pedagogiche, metodologie ed esperienze educative necessarie per una ricostruzione ragionata della storia dei processi formativi. ------------------------------------------------------------ Modulo: 6298 - STORIA DELLA SCUOLA ------------------------------------------------------------ Il corso prevede l’analisi del processo di scolarizzazione tra XVIII e XIX secolo con particolare attenzione ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A001728 - STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI ------------------------------------------------------------ The course aims to deepen the main pedagogical theories, the main methodologies and educational experiences necessary for a reasoned reconstruction of the history of educational processes ------------------------------------------------------------ Modulo: 6298 - STORIA DELLA SCUOLA ------------------------------------------------------------ The course includes an analysis of the schooling process between the 18th and 19th centuries with particular attention to the processes of teaching/learning and knowledge sharing.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A001728 - STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI ------------------------------------------------------------ - L. Borghi, Educazione e autorità nell’Italia moderna, Edizioni Junior, Parma 2021; - M.A. D’Arcangeli, A. Sanzo (a cura di), Le “scienze umane” in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia, Franco Angeli, Milano 2017 (pp. 9-20, 141-316). ------------------------------------------------------------ Modulo: 6298 - STORIA DELLA SCUOLA ------------------------------------------------------------ 1. Manuale di storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo (a cura di F. De Giorgi, A. gaudio, F. Pruneri), Scholé, Brescia, 2019. 2.C. Sindoni, Angelo Maria Vita e la funzione dei direttori delle Scuole centrali di metodo di Sicilia, Messina, Samperi, 2013.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA

Orario di Ricevimento - SILVIA ANNAMARIA SCANDURRA

Dato non disponibile

Docente: DARIO DE SALVO

Orario di Ricevimento - DARIO DE SALVO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00Aulario di Via pietro Castelli
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti