Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA E FILOSOFIA DEL PENSIERO COMPLESSO

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza della storia, delle forme e dei principi del pensiero complesso Capacità di distinzione tra approccio riduzionista e approccio complesso Consapevolezza metodologica Capacità critica e argomentativa

Learning Goals

Knowledge of the history, forms and principles of complex thought Ability to distinguish between the reductionist approach and the complex approach Methodological awareness Critical and argumentative skills

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive e seminari

Teaching Methods

Frontal and interactive lessons, seminars

Prerequisiti

Conoscenza di base della Storia della Filosofia e della Storia della Scienza

Prerequisites

Basic knowledge of the History of Philosophy and the History of Science

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova orale che prevede l’accertamento della conoscenza approfondita dei testi in programma e della capacità di analisi e di contestualizzazione degli stessi.

Assessment

The assessment will take place through an oral test which provides the assessment of deep knowledge of the books in the program and the ability to analyze and contextualize them.

Programma del Corso

Il corso affronterà in maniera approfondita con l’analisi e le proposte metodologiche di Edgar Morin e Zygmunt Bauman gli aspetti teorici, politici e sociali della crisi dei valori etici che ha investito la società del ventesimo e ventunesimo secolo.

Course Syllabus

The course will deal in-depth with the analysis and methodological proposals of Edgar Morin and Zygmunt Bauman the theoretical, political and social aspects of the crisis of ethical values that hit society in the twentieth and twenty-first centuries.

Testi di riferimento: E. Morin, Cambiamo Strada le 15 lezioni del coronavirus, Raffaello Cortina Editore, Milano 2020. Z.Baumann, Danni Collaterali, Editori Laterza, Bari 2013 Z.Baumann-T.Leoncini, Nati Liquidi, trasformazioni nel terzo millennio, Sperling&Kupfer, 2017

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO GEMBILLO

Orario di Ricevimento - FABIO GEMBILLO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti