Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studio della disciplina permetterà allo studente di conoscere la metodologia e le tecniche della ricerca sociale. In particolare verranno approfonditi alcuni strumenti di ricerca qualitativa e partecipativa. Quanto appreso potrà essere utilizzato per analizzare i bisogni e le risorse presenti in un contesto educativo, scolastico e formativo.

Learning Goals

The study of the discipline will allow the student to know the methodology and techniques of social research. In particular, some qualitative and participatory research tools will be studied in depth . What will be learned can be used to analyze needs and resources in an educational, school and training environment.

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo, attivazioni, sperimentazione di alcuni tipi di ricerca sociale sul campo, presentazione e analisi di casi studio. Verrà utilizzata anche la piattaforma e-learning all’indirizzo della disciplina.

Teaching Methods

During the course there will be lectures, in-depth seminars, group work, activations, experimentation of some types of social research in the field, presentation and analysis of case studies. The e-learning platform at the discipline address will also be used.

Prerequisiti

Si richiede agli studenti di possedere conoscenze generali sui processi sociali. Si ritiene possa essere funzionale all’apprendimento che lo studente possieda interesse e curiosità verso i contenuti della disciplina ma anche la capacità di comprensione dei testi, di connessione tra argomenti diversi e di riflessione. Sarà utile anche avere il piacere di lavorare in gruppo e approcciarsi alla materia con il desiderio di entrare in dialogo con i materiali proposti e i testi inseriti in programma Il corso presuppone una dimestichezza con la scrittura come pratica per analizzare i problemi rilevanti per i loro campi di studio.

Prerequisites

Students are expected to have general knowledge of social processes. It is considered to be functional for learning that students possess interest and curiosity towards the contents of the discipline but also the ability to understand texts, to connect different topics and to reflect.It will also be useful to have the pleasure of working in groups and to approach the subject with the desire to enter into dialogue with the materials proposed and the texts included in the programme. The course assumes a familiarity with writing as a practice for analysing problems relevant to their fields of study.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame consisterà in una prova scritta

Assessment

The exam will consist of a written proof

Programma del Corso

Il corso verterà sui seguenti contenuti: 1) Fasi della ricerca e frames di riferimento 2) esplorazione della complessità del lavoro sul «campo» e ruolo del sociologo; 3) sperimentazione diretta di alcuni degli strumenti e delle tecniche della ricerca sociale (in particolare quelli partecipati); 4) individuazione e uso appropriato di un linguaggio sociologico.

Course Syllabus

The course will focus on the following contents: 1) research Phases and Frameworks; 2) exploration of the complexity of 'field' work and the role of the sociologist; 3) direct experimentation with some tools and techniques of social research (especially participatory research); 4) identification and appropriate use of sociological language.

Testi di riferimento: I testi e il materiale didattico di supporto all’apprendimento dei contenuti sono i seguenti: 1) Becker H. S. (2007), I trucchi del mestiere. Come fare ricerca sociale, Il Mulino, Bologna. 2) Merton Robert K. (1987), La delimitazione dell’ignoranza. Appunti dal taccuino di un sociologo, «Studi di Sociologia», 25, pp. 388-415. Il testo può essere scaricato gratuitamente dalla piattaforma jstor: https://www.jstor.org/stable/23003654?seq=1 Sulla piattaforma e-learning saranno disponibili presentazioni ppt utili ad orientarsi nello studio dei libri.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE

Docente: TIZIANA TARSIA

Orario di Ricevimento - TIZIANA TARSIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00Lo studio della docente si trova in Via Bivona - III piano. Si può concordare un colloquio anche sulla piattaforma Teams. Per evitare attese si consiglia di prendere un appuntamento inviando una mail: tarsiat@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti