Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studio della disciplina permetterà allo studente di conoscere la metodologia e le tecniche della ricerca sociale. In particolare verranno approfonditi alcuni strumenti di ricerca qualitativa e partecipativa. Quanto appreso potrà essere utilizzato per analizzare i bisogni e le risorse presenti in un contesto educativo, scolastico e formativo.

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo, attivazioni, sperimentazione di alcuni tipi di ricerca sociale sul campo, presentazione e analisi di casi studio. Verrà utilizzata anche la piattaforma e-learning all’indirizzo della disciplina.

Prerequisiti

Si richiede agli studenti di possedere conoscenze generali sui processi sociali. Si ritiene possa essere funzionale all’apprendimento che lo studente possieda interesse e curiosità verso i contenuti della disciplina ma anche la capacità di comprensione dei testi, di connessione tra argomenti diversi e di riflessione. Sarà utile anche avere il piacere di lavorare in gruppo e approcciarsi alla materia con il desiderio di entrare in dialogo con i materiali proposti e i testi inseriti in programma Il corso presuppone una dimestichezza con la scrittura come pratica per analizzare i problemi rilevanti per i loro campi di studio.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame consisterà in una prova scritta

Programma del Corso

Il corso verterà sui seguenti contenuti: 1) Fasi della ricerca e frames di riferimento 2) esplorazione della complessità del lavoro sul «campo» e ruolo del sociologo; 3) sperimentazione diretta di alcuni degli strumenti e delle tecniche della ricerca sociale (in particolare quelli partecipati); 4) individuazione e uso appropriato di un linguaggio sociologico.

Testi di riferimento: I testi e il materiale didattico di supporto all’apprendimento dei contenuti sono i seguenti: 1) Becker H. S. (2007), I trucchi del mestiere. Come fare ricerca sociale, Il Mulino, Bologna. 2) Merton Robert K. (1987), La delimitazione dell’ignoranza. Appunti dal taccuino di un sociologo, «Studi di Sociologia», 25, pp. 388-415. Il testo può essere scaricato gratuitamente dalla piattaforma jstor: https://www.jstor.org/stable/23003654?seq=1 Sulla piattaforma e-learning saranno disponibili presentazioni ppt utili ad orientarsi nello studio dei libri.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE

Docente: TIZIANA TARSIA

Orario di Ricevimento - TIZIANA TARSIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:00Si può concordare un colloquio anche sulla piattaforma Teams. Per evitare attese in presenza si consiglia di prendere un appuntamento inviando una mail: tarsiat@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti