Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
ETOLOGIA APPLICATA AGLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
VET/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Le finalità del Corso si articolano su due piani interconnessi, il primo riguardante le più attuali acquisizioni dell’Etologia Cognitiva, con particolare riferimento ai processi cognitivi degli animali (percezione, apprendimento, memoria, comunicazione, etc.) e all’origine evolutiva e adattativa dei sistemi emotivo-motivazionali, il secondo concernente l’applicazione di queste conoscenze per definire il rapporto empatico uomo/animale, base di partenza per la corretta pianificazione degli Interventi Assistiti con Animali (IAA) e le loro successive declinazioni in una pluralità di attività: educative, ludico-ricreative fino ai veri e propri interventi assistenziali e terapeutico- riabilitativi.Learning Goals
The aims of the Course are articulated on two interconnected levels, the first concerning the most current acquisitions of Cognitive Ethology, with particular reference to the cognitive processes of animals (perception, learning, memory, communication, etc.) and to the evolutionary and adaptive origin of emotional-motivational systems, the second concerning the application of this knowledge to define the human / animal empathic relationship, which is the starting point for the correct planning of Animal Assisted Interventions (IAA) and their subsequent declinations in a plurality of activities: educational, playful-recreational up to out-and-out assistance and therapeutic-rehabilitative interventionsMetodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A001330 - ETOLOGIA APPLICATA AGLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI - Modulo A ------------------------------------------------------------ il volume presenta i contenuti essenziali della disciplina, nel suo articolarsi fra i diversi aspetti dell'etologia. Il testo fornisce nozioni approfondite, aggiornate e multidisciplinare della materia. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001331 - ETOLOGIA APPLICATA AGLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI - Modulo B ------------------------------------------------------------ Le linee guida nazionali sugli IAA Aspetti deontologici ed etici nella relazione uomo-animale negli IAA Ruolo e e compiti delle diverse figure dell’Equipe e profili multidisciplinari Animali adibiti agli IAA: cane, gatto, coniglio, cavallo, asino Il sistema sociale degli animali coinvolti negli IAA Il benessere degli animali negli IAA: valutazione dell’omeostasi emozionale Linguaggio e comunicazione intra-specifica e inter-specifica Caratteristiche ed esigenze etologiche delle specie animali adibite agli IAA Bisogni etologici degli animali adibiti agli IAA ed efficacia terapeutica ed educativa nel setting di interventoCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A001330 - ETOLOGIA APPLICATA AGLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI - Modulo A ------------------------------------------------------------ This revised and updated edition includes extended coverage of dog behaviour and human-animal interactions as well as novel and intriguing research findings. The issue of animal cognition, central to understanding welfare, has also received a more thorough examination. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001331 - ETOLOGIA APPLICATA AGLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI - Modulo B ------------------------------------------------------------ National guidelines on IAA Deontological and ethical aspects in the human-animal relationship in the IAA Role of the different figures of Equipe and multidisciplinary profiles Animals enrolled in the IAA: dog, cat, rabbit, horse, donkey The social system of the animals involved in the IAA Animal welfare in the IAA Intra-specific and inter-specific language and communication Needs and ethological characteristics of the animal species used in the IAA Ethological needs of animals enrolled in IAA, therapeutic and educational efficacy in the intervention settingTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A001330 - ETOLOGIA APPLICATA AGLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI - Modulo A
------------------------------------------------------------
Etologia degli animali domestici
di Per Jensen
McGraw-Hill Education
Etologia applicata e benessere animale. Vol 1 e 2
A cura di Corrado Carenzi e Michele Panzera Point Veterinaire Italie
------------------------------------------------------------
Modulo: A001331 - ETOLOGIA APPLICATA AGLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI - Modulo B
------------------------------------------------------------
-Carenzi C., Panzera M., (Ed). Etologia applicata e benessere animale. PVI.ISBN 78-88-95995-3.
- Per Jensen (Ed). Etologia degli animali domestici. McGraw-Hill. 2011. ISBN 978-88-386-6546-2
- Irenaus Eibl-Eibesfeldt, I fondamenti dell’ Etologia: Il comportamento degli animali e dell’Uomo. ISBN.9788845911880.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DANIELA ALBERGHINA
Orario di Ricevimento - DANIELA ALBERGHINA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | |
Martedì | 11:00 | 13:00 | |
Giovedì | 11:00 | 13:00 |
Note: previo appuntamento (da concordare tramite email: dalberghina@unime.it )
Docente: FRANCESCA ARFUSO
Orario di Ricevimento - FRANCESCA ARFUSO
Dato non disponibile