Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

DIDATTICA GENERALE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

"Il corso si propone si affrontare il tema del rapporto tra insegnamento e apprendimento all’interno di un complesso framework in cui assumono importanza i concetti di competenze, metodi, strumenti, azione didattica, mente-corpo, valutazione. Scopo dell’insegnamento è di fornire quadri concettuali e strumenti metodologici funzionali all’agire didattico, e avviare le studentesse e gli studenti alla pratica riflessiva, all’analisi e alla comprensione di tale agire, tenendo conto delle trasformazioni socio-culturali in atto, del nuovo ruolo delle competenze dell’insegnante, dei nuovi modi di insegnamento e dei differenti stili di apprendimento."

Learning Goals


Metodi didattici

Il Corso si svolgerà in tre fasi. λ Lezioni frontali. Verranno affrontati, in modo riflessivo e critico i temi dei due segmenti contenutistici indicati in premessa. All’interno del corso potranno essere attivate modalità didattiche di vario tipo: - lezione frontale; - lettura e commento di brani; - studi di caso (inerenti la Scuola dell’Infanzia); - attività laboratoriali; - visione di brevi filmati; - esperienze tratte dal contesto professionale (Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria);- valutazione formativa in itinere e autovalutazione.

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo studente deve aver sviluppato la capacità di formulare ipotesi e avere maturato un approccio critico e riflessivo.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica verrà effettuata mediante una prova scritta

Assessment


Programma del Corso

Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di: - presentare gli elementi fondamentali dei saperi didattici e la loro evoluzione; - distinguere e discutere le metodologie didattiche e le loro modalità di utilizzo per costruire percorsi di insegnamento e apprendimento;

Course Syllabus


Testi di riferimento: Curatola A, (2022). Mente corpo e apprendimento. Roma: Anicia; Damiano, E. (2013). La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento: Per una teoria dell'insegnamento. FrancoAngeli; Nigris Teruggi Zuccoli, Didattica generale, Pearson. Inoltre: Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del consiglio- 2006 e 2018 Dm 139/2007 e relativi allegati; Agenda 2030 Guida alla Nuova scuola secondaria superiore-2010 Indicazioni Nazionali per il curricolo- 2012;

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNAMARIA CURATOLA

Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CURATOLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:15 10:45Via Concezione, 6- Messina- stanza personale Si riceve anche su appuntamento prenotandosi all’indirizzo email curatola@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti