Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
DIDATTICA GENERALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
"Il corso si propone si affrontare il tema del rapporto tra insegnamento e apprendimento all’interno di un complesso framework in cui assumono importanza i concetti di competenze, metodi, strumenti, azione didattica, mente-corpo, valutazione. Scopo dell’insegnamento è di fornire quadri concettuali e strumenti metodologici funzionali all’agire didattico, e avviare le studentesse e gli studenti alla pratica riflessiva, all’analisi e alla comprensione di tale agire, tenendo conto delle trasformazioni socio-culturali in atto, del nuovo ruolo delle competenze dell’insegnante, dei nuovi modi di insegnamento e dei differenti stili di apprendimento."Learning Goals
Metodi didattici
Il Corso si svolgerà in tre fasi. λ Lezioni frontali. Verranno affrontati, in modo riflessivo e critico i temi dei due segmenti contenutistici indicati in premessa. All’interno del corso potranno essere attivate modalità didattiche di vario tipo: - lezione frontale; - lettura e commento di brani; - studi di caso (inerenti la Scuola dell’Infanzia); - attività laboratoriali; - visione di brevi filmati; - esperienze tratte dal contesto professionale (Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria);- valutazione formativa in itinere e autovalutazione.Teaching Methods
Prerequisiti
Lo studente deve aver sviluppato la capacità di formulare ipotesi e avere maturato un approccio critico e riflessivo.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica verrà effettuata mediante una prova scrittaAssessment
Programma del Corso
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di: - presentare gli elementi fondamentali dei saperi didattici e la loro evoluzione; - distinguere e discutere le metodologie didattiche e le loro modalità di utilizzo per costruire percorsi di insegnamento e apprendimento;Course Syllabus
Testi di riferimento: Curatola A, (2022). Mente corpo e apprendimento. Roma: Anicia; Damiano, E. (2013). La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento: Per una teoria dell'insegnamento. FrancoAngeli; Nigris Teruggi Zuccoli, Didattica generale, Pearson.
Inoltre:
Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del consiglio- 2006 e 2018
Dm 139/2007 e relativi allegati;
Agenda 2030
Guida alla Nuova scuola secondaria superiore-2010
Indicazioni Nazionali per il curricolo- 2012;
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNAMARIA CURATOLA
Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CURATOLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:15 | 10:45 | Via Concezione, 6- Messina- stanza personale Si riceve anche su appuntamento prenotandosi all’indirizzo email curatola@unime.it |
Note: