Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PSICOLOGIA COGNITIVA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà acquisire una visione completa dei processi psicologici di base, secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente. Verrà inoltre richiesta una padronanza delle più attuali teorie sul pensiero e sul ragionamento, che nell’ambito del Cognitivismo Clinico, hanno consentito di gettare nuova luce su fenomeni di grande interesse clinico legati alla comprensione dei processi che generano e mantengono i differenti disturbi psicopatologici. Ciò al fine di riconoscere e laddove possibile prevenire le principali forme di disagio presenti in ambito educativo.

Metodi didattici

Il corso sarà costituito da lezioni frontali e seminari di approfondimento

Prerequisiti

E' necessario che lo studente padroneggi le nozioni base di psicologia cognitiva e valuti in chiave critica ed evidence-based le principali teorie volte alla comprensione del funzionamento della mente. E' necessario che abbia anche una buona conoscenza dei principali disturbi psicopatologici, mostrando in che modo gli errori cognitivi o euristiche del ragionamento possano contribuire alla genesi e al mantenimento delle credenze patogene alla base degli stessi disturbi.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante l'analisi di elaborati scritti e da una riflessione orale sui temi trattati. La valutazione viene effettuata in trentesimi (La valutazione minima richiesta è di 18/30).

Programma del Corso

Il corso offrirà agli studenti una panoramica completa ed aggiornata sullo studio dei processi di ragionamento alla base dei nostri giudizi e decisioni,  attraverso un’analisi dei principali contributi sperimentali e secondo l’approccio cognitivo allo studio della mente. Verranno pertanto trattati temi classici della psicologia del pensiero, quali il ragionamento deduttivo, probabilistico e della decisione, al fine di individuare le principali euristiche del ragionamento. Verranno quindi presentati alcuni tra i principali disturbi d’ansia e dell’umore, mostrando in che modo le euristiche del ragionamento possano alimentare la sofferenza psicopatologica, contribuendo alla genesi e al mantenimento delle credenze patogene alla base degli stessi disturbi. 

Testi di riferimento: • A. Gangemi, A. Antonietti e R.A. Fabio. Manuale di Psicologia del Pensiero. Bologna. Il Mulino. • V. Cardella, A. Gangemi. La logica della Follia. Edas. C. Perdighe, A. Gragnani. Psicoterapia Cognitiva. Comprendere e curare i disturbi mentali (cap. 1-2-3). Raffaello Cortina Editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: AMELIA GANGEMI

Orario di Ricevimento - AMELIA GANGEMI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti