Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PSICOPEDAGOGIA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità del CdS, il corso mira a: 1. Conoscere i processi di apprendimento che sono a fondamento della prassi didattica 2. Avere competenza nell’attivare strategie didattico/educative funzionali a favorire i processi di apprendimento 3. Padroneggiare quelle abilità e competenze professionali necessarie per la realizzazione di percorsi di consulenza pedagogica. 4. Saper progettare e valutare interventi educativi e formativiLearning Goals
In keeping with the goals of the Cds, the course aims to: 1. Knowing the learning processes that are the basis of teaching practice 2. Having competence in activating didactic / educational strategies functional to favour learning processes 3. Mastering those professional skills and competences necessary for the realization of pedagogical counseling courses 4. Knowing how to plan and evaluate educational and training interventionsMetodi didattici
Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppoTeaching Methods
Lectures, seminars, group workPrerequisiti
Conoscenze di base del lessico pedagogicoPrerequisites
Basic knowledge of the pedagogical lexiconVerifiche dell'apprendimento
esame oraleAssessment
oral examProgramma del Corso
1) teorie apprendimento 2) strategie didattiche di insegnamento/apprendimento 3) disturbi dell'apprendimento 4) strategie didattico-educative per favorire un ambiente di qualità a nel contesto scolastico 5) principi di base della consulenza pedagogica 6) progettazione interventi educativi e formativiCourse Syllabus
1) learning theories 2) teaching / learning teaching strategies 3) learning disabilities 4) didactic-educational strategies to favor a quality environment in the school context 5) basic principles of pedagogical counseling 6) planning of educational and training interventionsTesti di riferimento: 1) Dispensa fornita dal docente
2) D. Simeone, La consulenza educativa, Vita e Pensiero, Milano.
3) E. M. Torre, Dalla progettazione alla valutazione, Carocci, Roma.
4) M. B. Ligorio, S. Cacciamani, "Psicologia dell'educazione", Carocci, Roma [solo i capp. 2 - 3 - 4 - 5 (solo par. 4) - 6 (solo par. 1.1) - 8 - 11 - 12 -14]
5) P. Filippello, "I disturbi dell'apprendimento", Piccin, Padova.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: KARIN BAGNATO
Orario di Ricevimento - KARIN BAGNATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Sezione di Pedagogia - I piano |
Note: