Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

FILOSOFIA TEORETICA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In generale, la Filosofia teoretica promuove competenze logico-concettuali, argomentative e metodologiche nell'elaborare le ragioni della ricerca in filosofia attraverso il confronto critico con altre prospettive culturali e di ricerca. In linea con le finalità programmatiche del Corso di Studi LM-85, si promuovono i seguenti obiettivi specifici: capacità critica di utilizzo e comprensione del lessico filosofico applicato alle scienze pedagogiche; autonomia di analisi critica; capacità logiche ed espositive tali da permettere di affrontare con efficacia la comunicazione a più livelli (dibattiti orali in aula, scritti brevi, attività integrative sulla pagina e-learning del corso).

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni e attività di apprendimento in e-learning.

Teaching Methods


Prerequisiti

Non richiesti.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto finale.

Assessment


Programma del Corso

1. Il corso prevede una prima parte propedeutica allo studio magistrale della filosofia, sul tema: filosofia e autoformazione. 2. La seconda parte del programma prevede una “Introduzione all’analisi filosofica dell’esperienza coscienziale”. Questi i principali temi affrontati: coscienza e cervello; sensorialità e rappresentazione mentale del mondo; la mente estesa; organismi viventi, vita umana e ambiente; mente e corpo; esperienza soggettiva e autocoscienza; tempo, autocoscienza e identità personale; la percezione degli altri; teoria della mente e comprensione degli altri.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1) F. Nietzsche, Schopenhauer come educatore, a cura di M. Montinari, Adelphi, Milano 1985 o segg. (agli studenti che hanno già affrontato lo studio di questo testo viene chiesto di sostituirlo con: Sull’utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano 1985). 2) S. Gallagher – D. Zahavi, La mente fenomenologica, Raffaello Cortina, Milano 2022 (si richiede specificamente questa nuova edizione ampliata e aggiornata, o la terza edizione equivalente in lingua inglese del 2021). 3) Uno a scelta tra i seguenti saggi di approfondimento su temi affrontati nelle lezioni: - M. Merleau-Ponty, La struttura del comportamento, a cura di A. Scotti, Mimesis Milano 2019 (2 capitoli a scelta). - J.-P. Sartre, L’essere e il nulla. Saggio di ontologia fenomenologica, trad. di G. del Bo, rev. Di F. Fergnani e M. Lazzari, Il Saggiatore, Milano 1997 o segg., parte IV: “Avere, fare, essere”. - M. Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione, trad. e appendice bibliografica di A. Bonomi, Bompiani, Milano 2014 (5 capitoli a scelta dello studente). - E. Thompson, Mind in Life. Biology, Phenomenology, and the Sciences of Mind, Harvard University Press, Cambridge MA – London 2010 (3 capitoli a scelta dello studente). - S. Gallagher, Enactivist Interventions. Rethinking the Mind, Oxford University Press, Oxford – New York 2017 (4 capitoli a scelta). 4) Materiali digitali di approfondimento facoltativo delle tematiche affrontate, reperibili nella pagina e-learning dell’insegnamento (htttps://moodle2.unime.it).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PAOLO GIUSPOLI

Orario di Ricevimento - PAOLO GIUSPOLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Sulla piattaforma Microsoft Teams (dall'area "chat", tramite invio messaggi, telefonate o videochiamate).
Note: Recapito telefonico e whatsapp: 391.3619790; e-mail: pgiuspoli@unime.it.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti