Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
FILOSOFIA MORALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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10 | 7 | 3 | 0 | 72 | 42 | 30 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità del Corso di Studi, la disciplina mira ad assicurare allo studente la comprensione della pratica morale, con particolare riguardo agli aspetti storico-genetici ed etico-politici, al fine di renderlo capace di contribuire criticamente alla formazione e alla trasmissione delle norme.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni, discussioni in aula, seminari, laboratori, e-learning. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.Teaching Methods
Prerequisiti
Buona cultura generale e conoscenze di base di storia e filosofia.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi. La soglia minima di sufficienza è 18/30.Assessment
Programma del Corso
Etica delle relazioni, tecnica, capitalismo e giustizia Quali sono le modalità fondamentali con cui ci rapportiamo alle cose del mondo? In che tipo di relazioni stanno e devono fondamentalmente stare fra di loro gli esseri umani? Cosa significa desiderare e avversare qualcosa? Qual è il bene che per essenza l’essere umano non può non desiderare? Quando la società degli esseri umani è una società giusta? Cosa significa allora “giustizia”? Quale ruolo hanno invidia e avidità in relazione alle nostre pratiche di accoglienza e di respingimento? E qual è invece il ruolo della gratitudine sociale? Sono queste alcune delle domande a cui il corso cerca di rispondere. In particolare, poi, verrà analizzato il pensiero di Emanuele Severino in relazione ai temi della tecnica, del capitalismo e della giustizia. Cercheremo allora di entrare all’interno di una parte della filosofia severiniana per provare a chiarire alcune altre questioni. Ad esempio: la globalizzazione della tecnica si pone al servizio del capitalismo, oppure no? La tecnica aiuta a sconfiggere l’ingiustizia che gli essere umani commettono fra di loro? In che modo? E se, infine, anche la giustizia diventa un prodotto della manipolazione tecnica, possiamo stare tranquilli, oppure dobbiamo pensare che tutte le cose del mondo, comprese la giustizia e la nostra natura di esseri umani, possono diventare dei prodotti trasformabili e distruggibili dalla suprema potenza tecnica?Course Syllabus
Testi di riferimento: P. Bettineschi, L’oggetto buono dell’Io. Etica e filosofia delle relazioni oggettuali, Morcelliana, Brescia 2018.
P. Bettineschi, Tecnica, capitalismo, giustizia. Dieci lezioni su Severino, Morcelliana, Brescia 2022.
E. Severino, Educare al pensiero, seconda edizione ampliata, a cura di S. Bignotti, Scholé, Brescia 2022.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PAOLO GUIDO BETTINESCHI
Orario di Ricevimento - PAOLO GUIDO BETTINESCHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 17:00 | 18:00 | Dopo le lezioni (Studio A 209 - via Concezione 6, Messina), oppure su Teams previo appuntamento. |
Note: