Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di consentire agli studenti di: - imparare a identificare e a rispondere ai bisogni educativi speciali; - comprendere e fronteggiare al meglio le situazioni educative complesse che ricorrono nei contesti educativi e formativi - acquisire le migliori strategie e tecniche di intervento della Pedagogia speciale.Learning Goals
This course is designed to enable students to: - learn to identify and respond to special educational needs; - better understand and cope with complex educational situations that occur in educational and training contexts - acquire the best intervention strategies and techniques of Special Pedagogy.Metodi didattici
Al fine di illustrare al meglio i contenuti del corso verranno proposte, in seno alle lezioni, esercitazioni, simulazioni e role play.Teaching Methods
In order to better illustrate the course content, exercises, simulations, and role-playing will be proposed within the lectures.Prerequisiti
Conoscenze minime e basilari di psicologia generale e di pedagogia generalePrerequisites
Minimal and basic knowledge of general psychology and general pedagogyVerifiche dell'apprendimento
L’accertamento delle competenze avverrà tramite una prova scritta della durata di cinquanta minuti (50 minuti) che comprenderà: - 4 domande a risposta aperta a cui occorrerà rispondere in 6-10 righe opportunamente prestampate sul foglio che verrà consegnato al momento dell’esame; - la descrizione di una situazione complessa rispetto a cui occorrerà indicare, utilizzando 15-20 righe opportunamente stampate sul foglio, come ciascuno la gestirebbe. Nel caso in cui il numero di candidati fosse elevato, si potrà prevedere la somministrazione di più forme parallele della stessa prova nell’ambito dello stesso appello d’esame.Assessment
Skills assessment will be through a fifty-minute (50-minute) written test that will include: - 4 open-ended questions that will need to be answered in 6-10 lines appropriately pre-printed on the sheet that will be given at the time of the exam; - the description of a complex situation with respect to which it will be necessary to indicate, using 15-20 lines appropriately printed on the sheet, how each person would handle it. If the number of candidates is large, it may be planned to administer several parallel forms of the same test within the same examination roll.Programma del Corso
Introduzione e presentazione del corso. Oggetto e metodi della pedagogia dell'inclusione. Profilo di funzionamento e PEI. Sviluppo del sé e progetto di vita. Comprensione e gestione del disagio. Disturbi specifici di apprendimentoCourse Syllabus
Introduction and presentation of the course. Object and methods of inclusion pedagogy. Functioning profile and PEI. Self-development and life project. Understanding and management of distress. Specific learning disorders.Testi di riferimento: 1. Amenta G. (2004), Gestire il disagio a scuola, Brescia, La Scuola.
2. Amenta G. (2013), Inclusione e educazione interculturale: prevenire l’ostilità e l’intolleranza, in “Pedagogia Oggi”, n. 1, pp. 171 – 185, scaricabile gratuitamente dal sito: https://www.siped.it/wp-content/uploads/2013/12/rivista-1-2013.pdf
3. Amenta G. (2014), Dal disagio alla rinascita del sé, Brescia, La Scuola.
4. Cappa C. - L. Grosso - V. Rossi - E. Albanesi - P. Guglielmino - C. Muzio - P. Damiani (2012), Alunni speciali, non solo dislessia, Novara, Istituto Geografico de Agostini scaricabile gratuitamente dal sito: http://dylansrv.ilc.cnr.it/WP_comphyslab/wp-content/uploads/2017/02/alunni_speciali.pdf
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOMBATTISTA AMENTA
Orario di Ricevimento - GIOMBATTISTA AMENTA
Dato non disponibile