Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di consentire agli studenti di: - imparare a identificare e a rispondere ai bisogni educativi speciali; - comprendere e fronteggiare al meglio le situazioni educative complesse che ricorrono nei contesti educativi e formativi - acquisire le migliori strategie e tecniche di intervento della Pedagogia speciale.

Metodi didattici

Al fine di illustrare al meglio i contenuti del corso verranno proposte, in seno alle lezioni, esercitazioni, simulazioni e role play.

Prerequisiti

Conoscenze minime e basilari di psicologia generale e di pedagogia generale

Verifiche dell'apprendimento

L’accertamento delle competenze avverrà tramite una prova scritta della durata di cinquanta minuti (50 minuti) che comprenderà: - 4 domande a risposta aperta a cui occorrerà rispondere in 6-10 righe opportunamente prestampate sul foglio che verrà consegnato al momento dell’esame; - la descrizione di una situazione complessa rispetto a cui occorrerà indicare, utilizzando 15-20 righe opportunamente stampate sul foglio, come ciascuno la gestirebbe. Nel caso in cui il numero di candidati fosse elevato, si potrà prevedere la somministrazione di più forme parallele della stessa prova nell’ambito dello stesso appello d’esame.

Programma del Corso

Introduzione e presentazione del corso. Oggetto e metodi della pedagogia dell'inclusione. Profilo di funzionamento e PEI. Sviluppo del sé e progetto di vita. Comprensione e gestione del disagio. Disturbi specifici di apprendimento

Testi di riferimento: 1. Amenta G. (2004), Gestire il disagio a scuola, Brescia, La Scuola. 2. Amenta G. (2013), Inclusione e educazione interculturale: prevenire l’ostilità e l’intolleranza, in “Pedagogia Oggi”, n. 1, pp. 171 – 185, scaricabile gratuitamente dal sito: https://www.siped.it/wp-content/uploads/2013/12/rivista-1-2013.pdf 3. Amenta G. (2014), Dal disagio alla rinascita del sé, Brescia, La Scuola. 4. Cappa C. - L. Grosso - V. Rossi - E. Albanesi - P. Guglielmino - C. Muzio - P. Damiani (2012), Alunni speciali, non solo dislessia, Novara, Istituto Geografico de Agostini scaricabile gratuitamente dal sito: http://dylansrv.ilc.cnr.it/WP_comphyslab/wp-content/uploads/2017/02/alunni_speciali.pdf

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOMBATTISTA AMENTA

Orario di Ricevimento - GIOMBATTISTA AMENTA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti