Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti studiando e approfondendo i contenuti della disciplina potranno apprendere le peculiarità proprie delle fasi della ricerca sociale riuscendo anche a scegliere quali tecniche e quali strumenti sono più adatti per indagare un determinato fenomeno. In particolare verranno approfonditi alcuni strumenti di ricerca qualitativa e partecipativa. Quanto verrà appreso potrà servire per analizzare, valutare e programmare interventi in ambito educativo, scolastico e formativo.Learning Goals
The students will be able to learn the peculiarities of the phases of social research and will also be able to choose which techniques and tools are most suitable to investigate a given phenomenon. In particular, some qualitative and participatory research tools will be in depth. What will be learned can be used to analyze, evaluate and plan interventions in the field of education, school and training.Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo, attivazioni, sperimentazioni di alcuni tipi di ricerca sociale sul campo, presentazione e analisi di casi studio e uso delle note di campo. Verrà utilizzata anche la piattaforma di e-learning all'indirizzo della disciplina.Teaching Methods
During the course there will be lectures, in-depth seminars, group work, activations, experimentation of some types of social research in the field, presentation and analysis of case studies and use of field notes. The e-learning platform at the discipline address will also be used.Prerequisiti
Si richiede agli studenti di possedere conoscenze generali sui processi sociali. Si ritiene possa essere funzionale all’apprendimento che lo studente possieda interesse e curiosità verso i contenuti della disciplina ma anche la capacità di comprensione dei testi, di connessione tra argomenti diversi e di riflessione. Sarà utile anche avere il piacere di lavorare in gruppo e approcciarsi alla materia con il desiderio di entrare in dialogo con i materiali proposti e i testi inseriti in programma Il corso presuppone una dimestichezza con la scrittura come pratica per analizzare i problemi rilevanti per i loro campi di studio.Prerequisites
Students are expected to have general knowledge of social processes. It is considered to be functional for learning that students possess interest and curiosity towards the contents of the discipline but also the ability to understand texts, to connect different topics and to reflect. It will also be useful to have the pleasure of working in groups and to approach the subject with the desire to enter into dialogue with the materials proposed and the texts included in the programme. The course assumes a familiarity with writing as a practice for analysing problems relevant to their fields of study.Verifiche dell'apprendimento
L’esame consisterà in una prova scrittaAssessment
The exam will consist of a written proofProgramma del Corso
Il corso verterà sui seguenti contenuti: 1) Fasi della ricerca 2) esplorazione della complessità del lavoro sul «campo»; 3) ruolo e funzioni del ricercatore sociale 4) il rapporto tra sociologia, ricerca sul campo e i contesti socio-educativi; 5) sperimentazione diretta di alcuni dei metodi, degli strumenti e delle tecniche della ricerca sociale (in particolare quelli partecipati); 6) individuazione e uso appropriato di un linguaggio specifico.Course Syllabus
The course will focus on the following contents: 1) phases of social research methodology 2) exploration of the complexity of 'field' work; 3) the role and functions of the social researcher 4) the relationship between sociology, field research and socio-educational contexts; 5) direct experimentation with some of the methods, tools and techniques of social research (especially some participatory techniques); 6) identification and appropriate use of specific language.Testi di riferimento: I testi e il materiale didattico di supporto all’apprendimento dei contenuti sono i seguenti:
1) Becker H. S. (2007), I trucchi del mestiere. Come fare ricerca sociale, Il Mulino, Bologna.
2) Gardini E. (2017), Espressioni di ruolo. Analisi etnografiche sulle interazioni tra professionisti in un centro di salute mentale, «Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane», 3, 155-169. Il testo può essere scaricato gratuitamente dal seguente sito: https://eur01.safelinks.protection.outlook.com/?url=https%3A%2F%2Funiversitypress.unisob.na.it%2Fojs%2Findex.php%2Fcartografiesociali%2Farticle%2Fview%2F435%2F106&data=05%7C01%7Ctarsiat%40unime.it%7C13b3a4efd24148bf8a7b08dac6389095%7C84679d4583464e238c84a7304edba77f%7C0%7C0%7C638040243483220994%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C3000%7C%7C%7C&sdata=88vu9Fp%2FmnPKoIT1JOjYK6ex3zbyIHvlQXnyl3ALvT0%3D&reserved=06
3) Becker Howard S. (2003), E di Mozart che ne dici? E dell'omicidio?, «Rassegna Italiana di Sociologia», 4/2003, pp. 483-492. L’articolo è disponibile sulla piattaforma Rivisteweb previa connessione alla rete di Ateneo. Per eventuali informazioni scrivere a: bibliotecasf@unime.it
Sulla piattaforma e-learning saranno disponibili presentazioni ppt utili ad orientarsi nello studio dei libri.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: TIZIANA TARSIA
Orario di Ricevimento - TIZIANA TARSIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | Si può concordare un colloquio anche sulla piattaforma Teams. Per evitare attese in presenza si consiglia di prendere un appuntamento inviando una mail: tarsiat@unime.it |
Note: