Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso, centrato sul tema delle “buone prassi di inclusione scolastica”, ha l’obiettivo di contribuire alla progressiva formazione di competenze spendibili in operatività didattica concreta e supportate da adeguate conoscenze pedagogiche, metodologiche, organizzative, normative.

Learning Goals

The course is based on good school inclusion practices. The course aims to contribute to the formation of skills useful for the use of teaching methodologies.

Metodi didattici

Il Corso si svolgerà in tre fasi. λ Lezioni frontali. Verranno affrontati, in modo riflessivo e critico i temi dei due segmenti contenutistici indicati in premessa. All’interno del corso potranno essere attivate modalità didattiche di vario tipo: - lezione frontale; - lettura e commento di brani; - studi di caso (inerenti la Scuola dell’Infanzia); - attività laboratoriali; - visione di brevi filmati; - esperienze tratte dal contesto professionale (Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria);-

Teaching Methods

The course will take place in three phases: 1. Lectures; 2. Simulation and deepening knowledge; 3.E-learning. Various types of teaching methods can be activated within the course:- lecture;- reading and commenting materials;- case studies (related to the preschool school);- peer activities;- viewing of short films;- formative and self-assessment practices.

Prerequisiti

Lo studente deve aver sviluppato la capacità di formulare ipotesi e avere maturato un approccio critico e riflessivo.

Prerequisites

The student must have developed the ability to formulate hypotheses and have developed a critical and reflective approach

Verifiche dell'apprendimento

La verifica verrà effettuata mediante una prova scritta

Assessment

The final evaluation consists of a written test with closed and/or open-ended questions, related to the topics.

Programma del Corso

Il corso è articolato in due segmenti. Il primo riguarderà le condizioni criteriologiche che fanno da sfondo alle prassi didattiche in uso nella scuola italiana, per garantire l’esercizio dell’educazione e dell’istruzione agli allievi disabili, soprattutto in contesti di inclusione/integrazione scolastica. Il secondo sarà centrato sulle principali tecniche e/o metodologie, anche didattiche, che favoriscono gli apprendimenti e la formazione degli allievi con difficoltà di apprendimento.

Course Syllabus

The course is divided into two segments. The first concerns the teaching methods used in italian school, to ensure the education and teaching exercise for disabled students, especially in contexts of inclusion / inclusive education. The second will focus on key techniques and / or methodologies, even educational, favoring the learning and training of students with learning disabilities.

Testi di riferimento: D’Alonzo, L. (a cura di). (2018). Dizionario di Pedagogia Speciale per L’inclusione. Brescia: Morcelliana; Curatola A, (2022) Mente corpo e apprendimento, Roma: Anicia; Pedagogia speciale come pedagogia inclusiva, Milano: Guerini scientifica Dovranno essere inoltre scaricati i seguenti materiali: Legge 68/99 e Jobs act - Legge 328/2000; - Linee guida alunni con disabilità 2009 - Linee guida allievi con DSA – 2011; Direttiva sui BES- 2012 e relative note e circolari; Linee guida accoglienza alunni stranieri- 2014; decreto-legislativo-66-del-13-aprile-2017 e 96/19

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNAMARIA CURATOLA

Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CURATOLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:15 10:45Via Concezione, 6- Messina- stanza personale Si riceve anche su appuntamento prenotandosi all’indirizzo email curatola@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti