Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA DELLA FILOSOFIA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con le finalità programmatiche del CdS, i principali obiettivi del corso sono: anzitutto introdurre un approccio critico nei confronti dell’origine e dello sviluppo della Storia della filosofia occidentale, al fine di mostrare agli studenti lo sfondo storico e le cornici concettuali a partire dalle quali si sono formate la pedagogia e le scienze umane; in secondo luogo fornire agli studenti le cornici concettuali e le conoscenze filosofiche che, in virtù del loro carattere interdisciplinare, trovano applicazione nei differenti contesti educativi e formativi, incluso l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.

Learning Goals

In accordance with the programmatic goals of the CdS, the main objectives of the course are: first to introduce a critical approach to the rise and development od the History of Western Philosophy, in order to show students the historical background from which pedagogy and human sciences arised; second to equip students with conceptual frameworks and philosophical topics that, in virtue of its interdisciplinarity, may be applied to different educational and formative contexts, including teaching in Second Grade Secondary School.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Attività in modalità e-Learning

Teaching Methods

Frontali lessons. E-Learning modalities

Prerequisiti

Conoscence di base delle discipline filosofiche

Prerequisites

Basic Knowledge of Philosophy

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

Oral Examination

Programma del Corso

Il corso, esaminando dapprima l’approccio epistemologico di J. Dewey in La ricostruzione in filosofia, illustra una concezione della filosofia come “ricostruzione” di credenze comuni, scientifiche e filosofiche che nascono e si sviluppano di volta in volta a partire da uno specifico sfondo economico e sociale. Successivamente il corso affronterà una “ricostruzione” storica più complessa e articolata della nascita del sapere moderno attraverso l’approccio epistemologico di M. Foucault che, in Le parole e le cose.. mira a fornire una ricostruzione storica della nascita e dello sviluppo delle scienze umane, la loro “archeologia”, evidenziando le strette connessioni tra sapere, potere, bio-potere, che le caratterizzano.

Course Syllabus

The course, first examining the epistemological approach of J. Dewey in Reconstruction in philosophy, highlights a conception of philosophy as a "reconstruction" of common, scientific and philosophical beliefs that arise and develop from time to time starting from a specific background economic and social. Hence, the course will address a more complex and articulated historical "reconstruction" of the birth of modern knowledge through the epistemological approach of M. Foucault who, in Le parole e le cose... aims to provide a historical reconstruction of the birth and development of the human sciences, their "archeology", highlighting the close connections between knowledge, power, bio-power, which characterize them.

Testi di riferimento: 1) Plebe, A.-Emanuele, P.-Vaiana, L. Breve Storia delle filosofia scientifica, Novalogos, Aprilia(Lt) 2019. 2) Dewey,J., La ricostruzione in Filosofia, Mimesis Edizioni, Milano 2023 (in corso di pubblicazione). 3) Foucault, M., Le parole e le cose. Un'archeologia delle scienze umane. Rizzol, Milano 2016

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LEONARDA VAIANA

Orario di Ricevimento - LEONARDA VAIANA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00studio: I piano (a causa dell'emergenza COVID 19) il ricevimento si svolgerà su team teledidattica
Note: Eventuali variazioni nell'orario di ricevimento saranno comunicate sulle news della piattaforma microsoft teams. E' possibile contattarmi via mail per fissare un appuntamento
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti