Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA DELLA FILOSOFIA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità programmatiche del CdS, i principali obiettivi del corso sono: anzitutto introdurre un approccio critico nei confronti dell’origine e dello sviluppo della Storia della filosofia occidentale, al fine di mostrare agli studenti lo sfondo storico e le cornici concettuali a partire dalle quali si sono formate la pedagogia e le scienze umane; in secondo luogo fornire agli studenti le cornici concettuali e le conoscenze filosofiche che, in virtù del loro carattere interdisciplinare, trovano applicazione nei differenti contesti educativi e formativi, incluso l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.Learning Goals
In accordance with the programmatic goals of the CdS, the main objectives of the course are: first to introduce a critical approach to the rise and development od the History of Western Philosophy, in order to show students the historical background from which pedagogy and human sciences arised; second to equip students with conceptual frameworks and philosophical topics that, in virtue of its interdisciplinarity, may be applied to different educational and formative contexts, including teaching in Second Grade Secondary School.Metodi didattici
Lezioni frontali. Attività in modalità e-LearningTeaching Methods
Frontali lessons. E-Learning modalitiesPrerequisiti
Conoscence di base delle discipline filosofichePrerequisites
Basic Knowledge of PhilosophyVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral ExaminationProgramma del Corso
Il corso, esaminando dapprima l’approccio epistemologico di J. Dewey in La ricostruzione in filosofia, illustra una concezione della filosofia come “ricostruzione” di credenze comuni, scientifiche e filosofiche che nascono e si sviluppano di volta in volta a partire da uno specifico sfondo economico e sociale. Successivamente il corso affronterà una “ricostruzione” storica più complessa e articolata della nascita del sapere moderno attraverso l’approccio epistemologico di M. Foucault che, in Le parole e le cose.. mira a fornire una ricostruzione storica della nascita e dello sviluppo delle scienze umane, la loro “archeologia”, evidenziando le strette connessioni tra sapere, potere, bio-potere, che le caratterizzano.Course Syllabus
The course, first examining the epistemological approach of J. Dewey in Reconstruction in philosophy, highlights a conception of philosophy as a "reconstruction" of common, scientific and philosophical beliefs that arise and develop from time to time starting from a specific background economic and social. Hence, the course will address a more complex and articulated historical "reconstruction" of the birth of modern knowledge through the epistemological approach of M. Foucault who, in Le parole e le cose... aims to provide a historical reconstruction of the birth and development of the human sciences, their "archeology", highlighting the close connections between knowledge, power, bio-power, which characterize them.Testi di riferimento: 1) Plebe, A.-Emanuele, P.-Vaiana, L. Breve Storia delle filosofia scientifica, Novalogos, Aprilia(Lt) 2019.
2) Dewey,J., La ricostruzione in Filosofia, Mimesis Edizioni, Milano 2023 (in corso di pubblicazione).
3) Foucault, M., Le parole e le cose. Un'archeologia delle scienze umane. Rizzol, Milano 2016
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LEONARDA VAIANA
Orario di Ricevimento - LEONARDA VAIANA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 12:00 | studio: I piano (a causa dell'emergenza COVID 19) il ricevimento si svolgerà su team teledidattica |
Note: Eventuali variazioni nell'orario di ricevimento saranno comunicate sulle news della piattaforma microsoft teams. E' possibile contattarmi via mail per fissare un appuntamento