Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PRAGMATICA CLINICA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Nell’ambito dello sviluppo delle conoscenze e delle competenze filosofiche e neuropsicologiche in una prospettiva di studio interdisciplinare del “professionista dell’educazione”, la disciplina offre la possibilità di approfondire le conoscenze sugli aspetti pragmatici del discorso e sulle caratteristiche comunicative nei casi clinici di soggetti con patologie neuropsicologiche.

Learning Goals


Metodi didattici

Le metodologie didattiche si basano sulle lezioni frontali del docente, integrate da seminari di approfondimento.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base di filosofia del linguaggio e di linguistica generale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame finale orale.

Assessment


Programma del Corso

Costituiscono argomenti del corso: i principali approcci alle teorie del discorso e della comunicazione; le spiegazioni naturalistiche sul linguaggio; gli usi comunicativi ed espressivi dei soggetti con disturbi neurologici e psicopatologici.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1) Bambini V. (2017), Il cervello pragmatico, Carocci, Roma. 2) Cummings L. (2015), Pragmatica clinica, Aracne, Roma. 3) Bucca A. (2013), La follia nelle parole, Fioriti Editore, Roma. 4) Bucca A. (2015), Breve viaggio nell’immaginario simbolico della follia. Il linguaggio, i colori e la psicopatologia dell’espressione, Corisco, Roma-Messina.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONINO BUCCA

Orario di Ricevimento - ANTONINO BUCCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
Mercoledì 10:00 11:00Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
Note: Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti