Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

FONDAMENTI FILOSOFICI DELLE SCIENZE UMANE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso è rivolto all'approfondimento dei concetti filosofici e dei modelli teorici fondamentali che stanno alla base delle scienze umane e, in particolare, della psicologia, al fine di potenziare negli studenti la consapevolezza e la competenza metodologico-epistemologiche.

Learning Goals

The course aims to deepen the main philosophical concepts and theoretical models underlying the human sciences and, in particular, psychology, in order to enhance students' methodological and epistemological awareness and competence.

Metodi didattici

La didattica si articolerà in lezioni frontali e interattive, esercitazioni e momenti di discussione.

Teaching Methods

Teaching methods: Lectures, interactive lessons, exercises and discussions.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere una conoscenza di base della storia della filosofia.

Prerequisites

The student should have a basic knowledge of the history of philosophy.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova orale. I criteri di valutazione riguardano la comprensione qualitativa e metodologica degli argomenti trattati e dei testi analizzati, la padronanza delle tematiche affrontate, la coerenza e l’organicità nell’impostazione e nell’argomentazione, la chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

Oral examination. Main evaluation criteria: qualitative and methodological understanding of the analysed texts, mastery of the topics dealt with, coherence and consistency in reasoning, expositive clearness. Minimum score: 18/30.

Programma del Corso

Titolo del corso: Ragione, sragione, alienazione: immagini della follia. Prendendo le mosse dalle riflessioni foucaultiane sulle diverse percezioni storiche della follia, il corso analizzerà le dinamiche dell’evoluzione moderna del rapporto tra ragione e sragione e le sue fatali conseguenze in termini di alienazione, esclusione e reclusione dell’‘irrazionalità’.

Course Syllabus

Title: Reason, Unreason, Alienation: Images of Madness. Starting from Foucault’s reflections on the different historical perceptions of madness, the course will analyse the dynamics of the modern evolution of the relationship between reason and unreason, and its fatal consequences in terms of alienation, exclusion and imprisonment of ‘irrationality’.

Testi di riferimento: - M. FOUCAULT, Malattia mentale e psicologia, a cura di F. Polidori. Cortina, Milano 1997 - M. FOUCAULT, Storia della follia nell’età classica, a cura di M. Galzigna, Rizzoli, Milano 2011

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIULIANA GREGORIO

Orario di Ricevimento - GIULIANA GREGORIO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti