Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

STORIA DELLA FILOSOFIA

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alle tematiche fondative del discorso filosofico occidentale, al fine di svilupparne la consapevolezza critica e metodologica e di potenziarne le capacità ermeneutico-interpretative.

Learning Goals

The course aims at introducing students to the founding themes of Western philosophy, in order to develop their critical and methodological awareness and to enhance their hermeneutical abilities.

Metodi didattici

La didattica si articolerà in lezioni frontali e interattive, esercitazioni e momenti di discussione.

Teaching Methods

Teaching methods: Lectures, interactive lessons, exercises and discussions.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere una conoscenza di base della Storia della Filosofia

Prerequisites

The student should have a basilar knowledge of the History of Philosophy

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova orale. I criteri di valutazione riguardano la comprensione qualitativa e metodologica degli argomenti trattati e dei testi analizzati, la padronanza delle tematiche affrontate, la coerenza e l’organicità nell’impostazione e nell’argomentazione, la chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

Oral examination. Main evaluation criteria: qualitative and methodological understanding of the analysed texts, mastery of the topics dealt with, coherence and consistency in reasoning, expositive clearness. Minimum score: 18/30.

Programma del Corso

Titolo del corso: Introduzione al pensiero nietzscheano. Il corso sarà dedicato all’analisi e alla rilettura critica dei momenti centrali dell’opera di Friedrich Nietzsche e all’enucleazione e discussione dei temi fondamentali del suo pensiero maturo (in particolare, i concetti di oltre-uomo e di volontà di potenza e la dottrina dell’eterno ritorno dell’eguale), alla luce della sua rivoluzionaria distruzione/decostruzione e riconfigurazione di tutti i parametri entro cui erano stati tradizionalmente pensati i temi fondamentali del soggetto, della verità, della morale, della politica, della religione, ecc. L’attenzione sarà inoltre focalizzata sulla disastrosa strumentalizzazione e deriva politica che il pensiero nietzscheano ha subito nel Novecento.

Course Syllabus

Title: Introduction to Nietzsche's Thought. The course will be devoted to the analysis and critical re-reading of the central moments of Friedrich Nietzsche's work and to the enucleation and discussion of the main themes of his mature thought (in particular, the concepts of the over-man and will to power and the doctrine of the eternal recurrence of the same), in the light of his revolutionary destruction/deconstruction and reconfiguration of all the parameters within which fundamental topics such as subject, truth, morality, politics, religion, etc. had traditionally been thought. Attention will also be focused on the disastrous instrumentalisation and political drift that Nietzschean thought underwent in the 20th century.

Testi di riferimento: - F. NIETZSCHE, Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno, tr. it. di M. Montinari, Adelphi, Milano - F. NIETZSCHE, Ecce homo. Come si diventa ciò che si è, a cura di R. Calasso, Adelphi, Milano - G. VATTIMO, Introduzione a Nietzsche, Laterza, Roma-Bari Ulteriori testi di approfondimento verranno indicati e/o discussi nel corso delle lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIULIANA GREGORIO

Orario di Ricevimento - GIULIANA GREGORIO

Dato non disponibile
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