Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/39Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze di base sui principali disturbi dello sviluppo neuropsichico dell’età evolutiva. Lo studente acquisirà conoscenze teoriche sullo sviluppo neuropsichico del bambino, sui percorsi diagnostici, comorbidità e prognosi nei disturbi dello sviluppo neuropsichico.

Learning Goals

The aim of the course is acquisition of basic knowledge on the major disorders of childhood neuropsychological development.The student will acquire theoretical knowledge on the neuropsychological development of children and about diagnosis, prognosis and comorbidity in developmental disorders.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo sviluppo neuropsichico; il processo diagnostico in età evolutiva; Disabilità Intellettiva; Disturbi dello Spettro Autistico; Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disgrafia e disortografia, discalculia); Disturbi del Linguaggio; Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD); Disturbo oppositivo-provocatorio; Disturbo di condotta; Disturbi d’ansia. Epilessia. Paralisi Cerebrali Infantili.

Prerequisites

Neuropsychic development; the diagnostic process in developmental age; Intellectual Disability; Autism Spectrum Disorders; Specific Learning Disorders (dyslexia, dysgraphia and dysorthographia, dyscalculia); Language Disorders; Attention Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD); Oppositional Defiant Disorder; Conduct Disorder; Anxiety Disorders. Epilepsy. Infantile Cerebral Palsy.

Verifiche dell'apprendimento

Esame finale orale

Assessment


Programma del Corso

introduzione allo sviluppo psicomotorio e al metodo di osservazione, valutazione e diagnosi in Neuropsichiatria Infantile; introduzione alle principali patologie neuropsichiatriche dell’età evolutiva e dei relativi percorsi diagnostici e terapeutici.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, M. Roccella, Piccin 2019; Neuropsichiatria Infantile, R. Militerni, Idelson Gnocchi 2021.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: EVA GERMANO'

Orario di Ricevimento - EVA GERMANO'

Dato non disponibile
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