Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/02 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce una vasta panoramica sulla filosofia della scienza applicata alle scienze cognitiveLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, discussioni collettive di problematiche proposte dagli studenti, materiale didattico asincrono reso disponibile sul portale e-learning della materiaTeaching Methods
Prerequisiti
non si prevede nessun prerequisito vincolante, risulta comunque utile un'idea di massima della filosofia e delle sue suddivisioni, e nozioni di logica a livello di scuola secondariaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame scritto, con votazione in trentesimi, si intende superata dai 18/30 in su. Nel portale e-learnind della materia sono messi a disposizione degli studenti i compiti d'esame di appelli precedentiAssessment
Programma del Corso
La filosofia della scienza e suoi collegamente con altre aree filosofiche quali epistemologia, metafisica, filosofie dei valori; Il neopositivismo logico e la sua connessione con la filosofia analitica e la filosofia del linguaggio; Il modello nomologico deduttivo e il metodo ipotetico-deduttivo; La filosofia della scienza postpositivista, il pensiero di Popper, Khun, Lakatos, Feyerabend e Laudan; Spiegazioni causali; La distinzione analitic-sintetico e la sua critica; Le strategie riduzioniste in scienza; Connessioni interdiciplinari nelle scienze cognitive; Riduzione come collegamento tra psicologia e neuroscienza; Spiegazioni meccanicistiche; Teorie intercampo nelle scienze cognitive; Computazionalismo e neurocomputazionalismo;Course Syllabus
Testi di riferimento: William Bechtel, 2001, Filosofia della scienza e scienza cognitiva, Laterza
Worth Boone and Gualtiero Piccinini, 2015, The cognitive neuroscience
revolution, Synthese:1-26.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSIO PLEBE
Orario di Ricevimento - ALESSIO PLEBE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 11:00 | mia stanza (inviare sempre una mail di conferma) |
Note: preferibile sempre inviare in anticipo una mail per conferma