Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PEDAGOGIA DEL DISAGIO E DELLA MARGINALITA'

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento si propone di mettere gli studenti in condizione di: - individuare i bisogni educativi sottesi alle situazioni educative complesse - interpretare e gestire forme di disagio e di marginalità che ricorrono nei contesti educativi

Learning Goals

The course aims to put students in a position to: - identify the educational needs underlying complex educational situations - interpret and manage forms of discomfort and marginality that occur in educational contexts

Metodi didattici

Al fine di illustrare al meglio i contenuti del corso verranno proposte, in seno alle lezioni, esercitazioni, simulazioni e role play.

Teaching Methods

In order to better illustrate the course content, exercises, simulations, and role-playing will be proposed within the lectures.

Prerequisiti

Conoscenze minime e basilari di psicologia generale e di pedagogia generale

Prerequisites

Minimal and basic knowledge of general psychology and general pedagogy

Verifiche dell'apprendimento

L’accertamento delle competenze avverrà tramite un colloquio orale sul programma del corso. Nella valutazione si terrà conto degli obiettivi e dei criteri di seguito indicati:  ricordo di concetti e di informazioni fondamentali proposti nei testi inclusi nel programma d’esame;  attinenza della risposta rispetto a ciascuna domanda;  capacità di applicare quanto appreso in situazioni nuove;  capacità di cogliere le specificità delle situazioni proposte, andando oltre gli aspetti immediatamente evidenti;  chiarezza espositiva  capacità di usare quanto studiato per elaborare percorsi utili per fronteggiare una situazione educativa complessa.

Assessment

Assessment of competence will be through an oral interview. The following objectives and criteria will be taken into account in the assessment: - recollection of fundamental concepts and information proposed in the texts included in the examination program; - relevance of the answer to each question; - the ability to apply what has been learned in new situations; - the ability to grasp the specifics of the proposed situations, going beyond the immediately apparent aspects; - clarity of exposition ability to use what has been studied to work out valuable paths for coping with a complex educational situation.

Programma del Corso

Introduzione e presentazione del corso; Definizioni di comportamento; Disagio, marginalità, devianza; Situazioni educative complesse; Comportamenti aggressivo; Diverse forme di aggressività; Gestione dei comportamenti aggressivi nei contesti educativi;

Course Syllabus

Introduction and course presentation. Definitions of behavior; Distress, marginality, deviance; Complex educational situations; Aggressive behavior; Different forms of aggression; Management of aggressive behavior in educational settings.

Testi di riferimento: - Amenta G. (2004), Gestire il disagio a scuola, Brescia, La Scuola. - Amenta G. (2014), Dal disagio alla rinascita del sé, Brescia, La Scuola. - Cappa C. - L. Grosso - V. Rossi - E. Albanesi - P. Guglielmino - C. Muzio - P. Damiani (2012), Alunni speciali, non solo dislessia, Novara, Istituto Geografico de Agostini scaricabile gratuitamente dal sito: http://dylansrv.ilc.cnr.it/WP_comphyslab/wp-content/uploads/2017/02/alunni_speciali.pdf

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOMBATTISTA AMENTA

Orario di Ricevimento - GIOMBATTISTA AMENTA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti