Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
STRUMENTI E METODI DI RICERCA SOCIALE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 2 | 0 | 44 | 24 | 20 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studio della disciplina permetterà allo studente di conoscere la metodologia e le tecniche della ricerca sociale. In particolare verranno approfonditi alcuni strumenti di ricerca qualitativa e partecipativa particolarmente interessanti per coloro che svolgeranno professioni psicologiche. Quanto verrà appreso potrà servire per comprendere quanto le competenze di base agite sul campo da un ricercatore sociale (ad esempio, capacità di osservare, di ascoltare, di sospendere il giudizio, di decostruire, analizzare e comprendere fenomeni complessi) siano utili al futuro professionista psicologo.Learning Goals
The study of the discipline will enable the student to know the methodology and techniques of social research. In particular, some tools of qualitative and participatory research will be explored, which are of particular interest to those who will work in psychologyâservices. What will be learned can be used to understand how much the basic skills used in the field by a social researcher (e.g. the ability to observe, to listen, to suspend judgement, to deconstruct, analyse and understand complex phenomena) are useful to the future professional psychologist.Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali, seminari di approfondimento, lavori di gruppo, attivazioni, sperimentazione di alcuni tipi di ricerca sociale sul campo, presentazione e analisi di casi studio. Verrà utilizzata anche la piattaforma di e-learning all'indirizzo della disciplina.Teaching Methods
During the course there will be lectures, in-depth seminars, group work, activations, experimentation of some types of social research in the field, presentation and analysis of case studies. The e-learning platform at the discipline address will also be used.Prerequisiti
Si richiede interesse e curiosità verso i contenuti della disciplina. Si ritiene possa essere funzionale all’apprendimento che lo studente possieda capacità di comprensione dei testi, di connessione tra argomenti diversi e di riflessione.Prerequisites
Interest and curiosity towards the contents of the discipline are required. It is believed that it will be useful for learning if the student has the ability to understand the texts, to connect different topics and to reflect.Verifiche dell'apprendimento
L’esame consisterà in una prova scrittaAssessment
The exam will consist of a written proofProgramma del Corso
I contenuti principali del corso saranno: 1) Fasi della metodologia della ricerca sociale 2) Questioni etiche relative al lavoro sul campo 3) Cornici e paradigmi teorici di riferimento 4) Sperimentazione di strumenti di ricerca partecipata e creativa da poter usare in ambito professionaleCourse Syllabus
The course will focus on the following contents: 1) Phases of the social research methodology 2) Ethical issues in the field work 3) Frames and theoretical paradigms 4) Experimentation of participatory and creative research tools useful for the professional activityTesti di riferimento: I testi e il materiale didattico di supporto all’apprendimento dei contenuti sono i seguenti:
1) Giorgi A., Pizzolati M., Vacchelli E. (2021), Metodi creativi per la ricerca sociale. Contesto, pratiche, strumenti, Il Mulino, Bologna (Il testo è reperibile sulla piattaforma Pandoracampus. Le istruzioni per il prestito digitale sono disponibili alla pagina: UniME Pandoracampus | SBA)
2) Becker H. S. (2005), Come ho scritto “I mondi dell’arte”, «Studi culturali», 1, p. 155-166 L'articolo è disponibile sulla piattaforma Rivisteweb (Rivisteweb: Home Page) ed è scaricabile previa connessione alla rete di Ateneo. Per eventuali informazioni scrivere a: bibliotecasf@unime.it
3) Gardini E. (2017), Espressioni di ruolo. Analisi etnografiche sulle interazioni tra professionisti in un centro di salute mentale, «Cartografie sociali. Rivista di sociologia e scienze umane», 3, 155-169. Il testo può essere scaricato gratuitamente dal seguente sito: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/cartografiesociali/article/view/435/106
Sulla piattaforma e-learning saranno disponibili presentazioni ppt utili ad orientarsi nello studio dei libri.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: TIZIANA TARSIA
Orario di Ricevimento - TIZIANA TARSIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Lo studio della docente si trova in Via Bivona - III piano. Si può concordare un colloquio anche sulla piattaforma Teams. Per evitare attese si consiglia di prendere un appuntamento inviando una mail: tarsiat@unime.it |
Note: