Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITA'

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/05BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è l’introduzione ai principali riferimenti teorici ed empirici della Psicologia Sociale e alla loro applicazione alla comunità. Gli obiettivi formativi specifici includono: • Conoscenza, comprensione e capacità di spiegare le principali teorie e risultati empirici nell’ambito della Psicologia Sociale e di Comunità. • La capacità di analizzare criticamente in maniera autonoma la letteratura nell’ambito della Psicologia Sociale e di Comunità e di suggerire soluzioni alternative. • La capacità di tradurre teorie e modelli in applicazioni e interventi, inclusi i progetti di ricerca.

Learning Goals

The aim of the course is to introduce the students to the theoretical and empirical elements of Social Psychology and their application to the community. Specific learning outcomes include: • Knowledge and understanding, and the ability to explain the main theories and empirical results within the field of Social and Community Psychology. • The ability to autonomously critically analyze the literature in the field of Social and Community Psychology and to suggest alternative solutions. • The ability to translate theories and models into applications and interventions including research proposals.

Metodi didattici

I metodi didattici includono: • Lezioni. • Seminari. • Discussioni in classe/di gruppo. • Esercizi/attività in classe.

Teaching Methods

The learning and teaching methods include: • Lectures. • Seminars. • Group/in class discussions. • Classroom exercises/activities.

Prerequisiti

Conoscenza di base di teorie e metodi della psicologia e dell’inglese.

Prerequisites

Basic knowledge of psychological theories and methods, and English.

Verifiche dell'apprendimento

La strategia di verifica dell’apprendimento è volta a fornire l’opportunità di dimostrare le proprie conoscenze della materia, le capacità di analisi critica e l’abilità di presentazione orale. La valutazione sommativa consiste in un esame orale. La valutazione formativa consiste nel feedback verbale fornito durante le lezioni alle risposte a domande finalizzate alla discussione.

Assessment

The assessment strategy is designed to provide students with the opportunity to demonstrate their knowledge of the topic, critical analysis, and oral presentation skills. The summative assessment consists of an oral exam. The formative assessment consists of the verbal feedback students will receive to their answers to the discussion questions during the lectures.

Programma del Corso

Il corso introdurrà alla disciplina della psicologia sociale e alle sue principali applicazioni alla comunità. Il contenuto indicativo del corso include: • Introduzione. • La cognizione sociale. • L’attribuzione. • La categorizzazione sociale e gli stereotipi. • Il pregiudizio. • La formazione di impressioni. • L’influenza sociale. • La prosocialità e l’aggressività. • L’esclusione sociale. • La psicologia ambientale. • Conclusioni, revisione e riepilogo.

Course Syllabus

This module will provide an introduction to the discipline of social psychology and its main applications to the community. The indicative content of the module includes: • Introduction. • Social cognition. • Attribution. • Social categorization and stereotyping. • Prejudice. • Impression formation. • Social influence. • Prosocial and aggressive behavior. • Social exclusion. • Environmental psychology. • Conclusions, revision, and summary.

Testi di riferimento: • Andrighetto, L., & Riva, P. (Ed.) (2020). Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici. Bologna: Il Mulino. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 9, 10, 12. • Brambilla, M., & Sacchi, S. (Ed.), Psicologia sociale del pregiudizio. Milano: Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 1, 2, 3, 5, 9, 10, 11, 14. • Slide/materiali aggiuntivi. • Letture consigliate durante il corso.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PATRICE PIERCARLO RUSCONI

Orario di Ricevimento - PATRICE PIERCARLO RUSCONI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti