Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
FILOSOFIA DELLA MENTE
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'obiettivo generale della disciplina è quello di fornire gli strumenti filosofici essenziali per lo studio della mente. Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere capaci di mettere in discussione le credenze più comuni sulla natura della mente, e di padroneggiare il vocabolario filosofico e cognitivo necessario ad illuminare i diversi aspetti del fenomeno mentale.Learning Goals
The course's general aim consists in providing the students with the philosohical tools which are essential to the analysis of the mind. At the end of the course, students will be expected to question the most common beliefs about the nature of the mind, and to handle the philosophical and cognitive vocabulary necessary to shed some light on the different aspects of the mental phenomenonMetodi didattici
Vengono impiegate sia le lezioni frontali tradizionali sia diversi metodi didattici più interattivi, tra cui la conversazione disciplinata, la scrittura di brevi testi, lavori di simulazione di gruppo, visione e commento di lezioni di studiosi leader della disciplina.Teaching Methods
Both traditional face-to-face lectures and a variety of more interactive teaching methods are used, including regulated conversation, writing short texts, group simulation work, and vision and commentary of lectures by leading scholars in the discipline.Prerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale.Assessment
Oral assessment.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A001820 - FILOSOFIA DELLA MENTE - Mod. A ------------------------------------------------------------ Il corso sarà diviso in due parti. La prima consisterà in una rassegna delle principali questioni della filosofia della mente contemporanea. Ecco alcuni temi che verranno presi in considerazione: l’intenzionalità degli stati mentali, come facciamo ad attribuire agli altri una mente, le menti degli altri animali, la teoria rappresentazionale del la mente e i suoi limiti, la qualità soggettiva delle esperienze. La seconda parte del corso sarà rivolta all’esame del ruolo degli zombie nella filosofia contemporanea. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001821 - FILOSOFIA DELLA MENTE - Mod. B ------------------------------------------------------------ Nel corso delle lezioni si affronterà lo studio filosofico della mente da una prospettiva cognitivista. La parte monografica sarà dedicata al modo in cui zombi e vampiri, fenomeni appartenenti alla cultura pop ed all'immaginario horror, possano illuminare molte questioni di tipo filosofico relativamente alla natura della mente, al rapporto mente corpo ed altre questioni coentrali della filosofia della menteCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A001820 - FILOSOFIA DELLA MENTE - Mod. A ------------------------------------------------------------ The course will be organized in two parts. The first will consist of a review of the main topics in contemporary philosophy of mind. Here are some of the topics that will be taken up: the intentionality of mental states, how we attribute a mind to others, other animals' minds, the representational theory of the mind and its limits, and the subjective quality of experience. The second part of the course will be devoted to examining the role of zombies in contemporary philosophy. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001821 - FILOSOFIA DELLA MENTE - Mod. B ------------------------------------------------------------ During the classes it will be investigated the philosophical study of the mind, within the framework of cognitive sciences. The central part of the course will be dedicated to how zombies and vampyres, phenomena belonging to pop culture and horror fiction, can shed light to philosophical questions regarding the nature of the mind, the mind-body problem and other central questions of philosophy of mindTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A001820 - FILOSOFIA DELLA MENTE - Mod. A
------------------------------------------------------------
Perconti, P., Filosofia della mente, il Mulino, Bologna, 2017.
Biblioteca analitica: i testi fondamentali, a cura di: Guido Bonino, Carlo Gabbani, Paolo Tripodi. Roma, Carocci, 2020 (Cap. George Edward Moore, Confutazione dell’idealismo (1903) di Guido Bonino; Gilbert Ryle, Il concetto di mente (1949) di Alfredo Tomasetta; Willard Van Orman Quine, Due dogmi dell’empirismo (1951) di Paolo Valore; Nelson Goodman, La struttura dell’apparenza (1951) di Caterina Del Sordo; Wilfrid Sellars, Empirismo e filosofia della mente (1956) di Willem deVries; Elizabeth Anscombe, Intenzione (1957) di Sergio Cremaschi; J. J. C. Smart, Sensazioni e processi cerebrali (1959) di Fabrizio Calzavarini; Thomas Nagel, Che effetto fa essere un pipistrello? (1974) – Frank Jackson, Qualia epifenomenici (1982) di Pietro Perconti; Richard Rorty, La filosofia e lo specchio della natura (1979) di Roberto Gronda; John R. Searle, Della intenzionalità (1983) – Jerry A. Fodor, Psicosemantica (1987) di Alfredo Paternoster.
------------------------------------------------------------
Modulo: A001821 - FILOSOFIA DELLA MENTE - Mod. B
------------------------------------------------------------
Greene, Silem Mohammad. La filosofia di zombie e vampiri. Mimesis, 2014
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VALENTINA CARDELLA
Orario di Ricevimento - VALENTINA CARDELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | stanza Teams |
Giovedì | 10:30 | 11:00 | via castelli |
Note:
Docente: PIETRO PERCONTI
Orario di Ricevimento - PIETRO PERCONTI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 12:00 | 13:00 | Piattaforma teams |
Note: Qualora lo studente desiderasse incontrare il direttore, potrà farlo chiedendo alla segreteria di direzione un appuntamento.