Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
STORIA DELLA FILOSOFIA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità programmatiche del CdS, i principali obiettivi del corso sono: anzitutto introdurre un approccio critico nei confronti dell’origine e dello sviluppo del pensiero filosofico occidentale, per mostrare agli studenti le cornici concettuali che costituiscono lo sfondo storico da cui sono sorte la psicologia e le scienze cognitive; in secondo luogo fornire agli studenti conoscenze filosofiche che, in virtù del loro carattere interdisciplinare, possono costituire un supporto per le competenze psicologiche nella loro applicazione in diversi contesti: educativi, sociali, istituzionali e clinici.Learning Goals
In accordance with the programmatic goals of the CdS, the main objectives of the course are: first to introduce a critical approach to the rise and development od the History of Western Philosophy, in order to show students the historical framework from which psychology and cognitive sciences arised; second to equip students with philosophical knowledges that, in virtue of its interdiscipliary appoarch, may support psychological competences working across different educational, social, istitutional and clinical context.Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive e seminariTeaching Methods
Frontal and interactive lessons, seminarsPrerequisiti
conoscenze filosofiche di basePrerequisites
Basic philosophical knowledgesVerifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale che prevede l’accertamento della conoscenza approfondita dei testi in programma e della capacità di analisi e di contestualizzazione degli stessi.Assessment
The assessment will take place through an oral test which provides the assessment of deep knowledge of the books in the program and the ability to analyze and contextualize them.Programma del Corso
Nel corso si vogliono indagare, a partire dalle riflessioni di Edgar Morin, la prospettiva della complessità e delle concezioni teoriche contemporanee (con l’approfondimento di autori come Maturana, Luhmann, Castoriadis e Bauman) che completano l’orizzonte di senso all’interno del quale pensiamo e agiamo.Course Syllabus
The course aims to investigate, starting from Edgar Morin's reflections, the perspective of complexity and contemporary theoretical concepts (with the in-depth study of authors such as Maturana, Luhmann, Castoriadis and Bauman) that complete the horizon of meaning within the which we think and act.Testi di riferimento: E. Morin, La Sfida della Complessità, a cura di A.Anselmo, G.Gembillo, Le Lettere, Firenze 2018
G.Gembillo, A.Anselmo, Filosofia Complessa e Sociologia Qualitativa, Aracne, Roma 2013
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO GEMBILLO
Orario di Ricevimento - FABIO GEMBILLO
Dato non disponibile