Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

STORIA DELLA FILOSOFIA

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con le finalità programmatiche del CdS, i principali obiettivi del corso sono: anzitutto introdurre un approccio critico nei confronti dell’origine e dello sviluppo del pensiero filosofico occidentale, per mostrare agli studenti le cornici concettuali che costituiscono lo sfondo storico da cui sono sorte la psicologia e le scienze cognitive; in secondo luogo fornire agli studenti conoscenze filosofiche che, in virtù del loro carattere interdisciplinare, possono costituire un supporto per le competenze psicologiche nella loro applicazione in diversi contesti: educativi, sociali, istituzionali e clinici.

Learning Goals

In accordance with the programmatic goals of the CdS, the main objectives of the course are: first to introduce a critical approach to the rise and development od the History of Western Philosophy, in order to show students the historical framework from which psychology and cognitive sciences arised; second to equip students with philosophical knowledges that, in virtue of its interdiscipliary appoarch, may support psychological competences working across different educational, social, istitutional and clinical context.

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive e seminari

Teaching Methods

Frontal and interactive lessons, seminars

Prerequisiti

conoscenze filosofiche di base

Prerequisites

Basic philosophical knowledges

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione avverrà tramite una prova orale che prevede l’accertamento della conoscenza approfondita dei testi in programma e della capacità di analisi e di contestualizzazione degli stessi.

Assessment

The assessment will take place through an oral test which provides the assessment of deep knowledge of the books in the program and the ability to analyze and contextualize them.

Programma del Corso

Nel corso si vogliono indagare, a partire dalle riflessioni di Edgar Morin, la prospettiva della complessità e delle concezioni teoriche contemporanee (con l’approfondimento di autori come Maturana, Luhmann, Castoriadis e Bauman) che completano l’orizzonte di senso all’interno del quale pensiamo e agiamo.

Course Syllabus

The course aims to investigate, starting from Edgar Morin's reflections, the perspective of complexity and contemporary theoretical concepts (with the in-depth study of authors such as Maturana, Luhmann, Castoriadis and Bauman) that complete the horizon of meaning within the which we think and act.

Testi di riferimento: E. Morin, La Sfida della Complessità, a cura di A.Anselmo, G.Gembillo, Le Lettere, Firenze 2018 G.Gembillo, A.Anselmo, Filosofia Complessa e Sociologia Qualitativa, Aracne, Roma 2013

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO GEMBILLO

Orario di Ricevimento - FABIO GEMBILLO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti