Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
STATISTICA ECONOMICA PER IL TURISMO
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-S/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
ll corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie tanto alla comprensione in chiave comparata quanto alla gestione pratica del fenomeno turistico nei diversi contesti nazionali e culturali. Lo strumento necessario sarà l’utilizzo delle tecniche di analisi di mercato applicate all’approfondimento della creazione di una destinazione turistica passando dal raffronto dei flussi statistici dei dati turistici offerti dal sistema turistico locale, distretti turistici, destination management organizazion e del destination digital management.Learning Goals
The course aims to provide students with the necessary knowledge both for a comparative understanding and for the practical management of the tourism phenomenon in different national and cultural contexts. The necessary tool will be the use of market analysis techniques applied to the deepening of the creation of a tourist destination by comparing the statistical flows of tourist data offered by the local tourism system, tourist districts, destination management organization and destination digital management.Metodi didattici
Lezione frontaleTeaching Methods
Frontal lessonPrerequisiti
Nessun prerequisito di base è richiesto.Prerequisites
No basic prerequisites are required.Verifiche dell'apprendimento
esame di profitto in forma oraleAssessment
oral examProgramma del Corso
Il corso riprende sostanzialmente tutti gli obiettivi e i contenuti del corso di studio della disciplina di ANALISI DI MERCATO che per ragioni di opportunità didattica si è dovuto procedere alla cambiamento della nuova denominazione senza che vengano alterati i contenuti del corso. Il corso quindi si basa sullo studio dei fenomenici turistici analizzando il contesto territoriale propedeutico alla conoscenza del territorio dove insistono le scelte dei decisori pubblici e privati sulle politiche turistiche e sull'analisi dei target di scelta dei mercati turistici attraverso i più innovati strumenti di indagine statistica. Gli studenti quindi come sempre saranno introdotti allo studio della dimensione turistica e delle più innovative domande turistiche provenienti dai viaggiatori per costruire un'adeguata offerta della destinazione turistica. Le ricerche di Mercato Indagini statistiche e strumenti di analisi del territorio Le fonti statistiche La raccolta dei dati La misura della soddisfazione del cliente La destinazione turistica La governance dei territori sistema turistico territoriale Nuove forme di turismi Digital marketing e comunicazione turisticaCourse Syllabus
The course essentially resumes the course of study of the MARKET ANALYSIS discipline which for reasons of educational opportunity had to change to the new name without altering the contents of the course. The course is therefore based on the study of tourist phenomena by analyzing the territorial context preparatory to the knowledge of the territory where the choices of public and private decision makers on tourism policies and on the analysis of the choice targets of the tourist markets through the most innovative statistical survey tools insist. . Therefore, as always, students will be introduced to the study of the tourism dimension and the most innovative tourist questions coming from travelers to build an adequate offer of the tourist destination. Market research The statistical sources Data collection The measure of customer satisfaction The tourist destination Governance of the territories territorial tourism system New forms of tourism Digital marketing and tourism communicationTesti di riferimento:
F. Bassi - Analisi di Mercato. Ed. Carrocci - ultima edizione;
F. Grasso - Turismo: governare il territorio, gestire le risorse, promuovere la destinazione. Ed. Murifix, ultima edizione anche in e-book
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FILIPPO GRASSO
Orario di Ricevimento - FILIPPO GRASSO
Dato non disponibile