Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA

STATISTICA ECONOMICA PER IL TURISMO

Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

ll corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie tanto alla comprensione in chiave comparata quanto alla gestione pratica del fenomeno turistico nei diversi contesti nazionali e culturali. Lo strumento necessario sarà  l’utilizzo delle tecniche di analisi di mercato applicate all’approfondimento della creazione di una destinazione turistica passando dal raffronto dei flussi statistici dei dati turistici offerti  dal sistema turistico locale, distretti turistici, destination management organizazion  e del destination digital management.

Learning Goals

The course aims to provide students with the necessary knowledge both for a comparative understanding and for the practical management of the tourism phenomenon in different national and cultural contexts. The necessary tool will be the use of market analysis techniques applied to the deepening of the creation of a tourist destination by comparing the statistical flows of tourist data offered by the local tourism system, tourist districts, destination management organization and destination digital management.

Metodi didattici

Lezione frontale

Teaching Methods

Frontal lesson

Prerequisiti

Nessun prerequisito di base è richiesto.

Prerequisites

No basic prerequisites are required.

Verifiche dell'apprendimento

esame di profitto in forma orale

Assessment

oral exam

Programma del Corso

Il corso riprende sostanzialmente tutti gli obiettivi e i contenuti del corso di studio della disciplina di ANALISI DI MERCATO che per ragioni di opportunità didattica si è dovuto procedere alla cambiamento della nuova denominazione senza che vengano alterati i contenuti del corso. Il corso quindi si basa sullo studio dei fenomenici turistici analizzando il contesto territoriale propedeutico alla conoscenza del territorio dove insistono le scelte dei decisori pubblici e privati sulle politiche turistiche e sull'analisi dei target di scelta dei mercati turistici attraverso i più innovati strumenti di indagine statistica. Gli studenti quindi come sempre saranno introdotti allo studio della dimensione turistica e delle più innovative domande turistiche provenienti dai viaggiatori per costruire un'adeguata offerta della destinazione turistica. Le ricerche di Mercato Indagini statistiche e strumenti di analisi del territorio Le fonti statistiche La raccolta dei dati La misura della soddisfazione del cliente La destinazione turistica La governance dei territori sistema turistico territoriale Nuove forme di turismi Digital marketing e comunicazione turistica

Course Syllabus

The course essentially resumes the course of study of the MARKET ANALYSIS discipline which for reasons of educational opportunity had to change to the new name without altering the contents of the course. The course is therefore based on the study of tourist phenomena by analyzing the territorial context preparatory to the knowledge of the territory where the choices of public and private decision makers on tourism policies and on the analysis of the choice targets of the tourist markets through the most innovative statistical survey tools insist. . Therefore, as always, students will be introduced to the study of the tourism dimension and the most innovative tourist questions coming from travelers to build an adequate offer of the tourist destination. Market research The statistical sources Data collection The measure of customer satisfaction The tourist destination Governance of the territories territorial tourism system New forms of tourism Digital marketing and tourism communication

Testi di riferimento: F. Bassi - Analisi di Mercato. Ed. Carrocci - ultima edizione; F. Grasso - Turismo: governare il territorio, gestire le risorse, promuovere la destinazione. Ed. Murifix, ultima edizione anche in e-book

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FILIPPO GRASSO

Orario di Ricevimento - FILIPPO GRASSO

Dato non disponibile
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