Offerta Didattica
SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA
STORIA DELL'ARTE
Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere lo statuto, il significato e l'articolazione storica dei fatti artistici, nel periodo compreso tra gli inizi del Quattrocento e la fine del Settecento. In particolare, saranno analizzati linguaggi espressivi, correnti artistiche e opere d'arte - relativi al periodo in questione - soprattutto presenti nel territorio (segnatamente Sicilia e Calabria), affinché gli studenti stessi possano conoscere alcuni aspetti fondamentali della cultura figurativa dei luoghi in cui vivono e studiano. Comprendere l'importanza di questo immenso patrimonio culturale sarà dunque imprescindibile per formare delle figure professionali capaci di valorizzarlo, e di promuoverne la conoscenza ai più ampi livelli possibili, sì da farne una risorsa turistica e un significativo motore di sviluppo economico dell'intera macro-regione.Learning Goals
The course aims to provide students with the basic tools to understand the essence, meaning and history of artistic facts, in the period between the early fifteenth and late eighteenth centuries. In particular, styles, artistic currents and works of art relating to the period in question will be analyzed, especially present in the area (Calabria and Sicily), so that students can learn about some fundamental aspects of the figurative culture of the places in which they live. It is considered essential to understand the importance of this cultural heritage in order to train professionals capable of enhancing it, and to promote knowledge of it at the widest possible levels, to transform it into a tourist resource and into a significant engine of economic development of the entire macro-region.Metodi didattici
Lezioni frontali e partecipate, supportate dall’utilizzo di presentazioni multimediali che saranno messe a disposizione degli studenti in formato pdf. Discussione in gruppo sulle questioni e sulle tematiche emerse durante le lezioni. Attività seminariali e di laboratorio. Visite a musei e siti d’interesse artistico presenti sul territorio.Teaching Methods
Lectures and subsidiaries, supported by the use of multimedia presentations, that will be made available to students in pdf format. Group discussion on the issues and themes that emerged during the lessons. Seminars and laboratory. Visits to Museums and sites of artistic interest in the Area.Prerequisiti
Agli studenti si chiede il requisito di base relativo alla capacità di saper vedere un oggetto artistico (ed eventulamente distinguerlo da un oggetto comune), e di interrogarsi sul suo significato, sulle sue caratteristiche formali e sul sottofondo storico e culturale di cui l'opera è espressione.Prerequisites
Students are asked the basic requirement relating to the ability to be able to see an artistic object (and possibly, distinguish it from a common object), and question its meaning, its formal characteristics and the historical and cultural background of which the work is an expression.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale durante il quale verranno valutate le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di fare propri nuovi punti di vista. D’accordo con gli studenti, potranno svolgersi delle prove in itinere in forma scritta. Gli studenti possono concordare con il docente la redazione di una breve tesina o di un elaborato in formato multimediale su uno degli argomenti trattati a lezione. La discussione di tale elaborato potrà costituire la parte introduttiva dell’esame orale.Assessment
Oral exam with which they will be assessed the acquired knowledge and understanding, their independent judgment, communication skills and overall capacity to take on new points of view. In agreement with Students, intermediate written tests may take place. Students may agreed with the teacher to draw up a short essay or a Power Point presentation on one of the topics covered in class. The discussion of that paper may constitute the introductory part of the oral exam.Programma del Corso
Il corso sarà strutturato in tre parti: 1 – I livelli fondamentali di interpretazione delle opere d’arte 2 – Artisti e movimenti artistici in Italia e in Europa tra Rinascimento e Barocco 3 – Arte a Messina e in Calabria: Antonello da Messina e Antonello Gagini Si studieranno dunque le metodologie di analisi dell’opera d’arte, sia in ragione dei suoi contenuti formali, sia in rapporto alla “materia” che ne costituisce il supporto e la tecnica realizzativa. La parte generale verterà sullo studio dell’arte in Italia dalla “scoperta” della prospettiva fino alla crisi del Barocco. In particolare, si analizzeranno i fenomeni generalmente indicati come “Rinascimento”, “Maniera” e “Barocco”. La parte speciale focalizzerà l’attenzione su alcuni aspetti del panorama artistico messinese e della Calabria, con riferimento ad artisti che hanno lasciato significative tracce del loro operato tra le due sponde dello Stretto.Course Syllabus
The course will be structured in three parts: 1 - The basic levels of interpretation of works of art 2 - Artists and artistic movements in Italy and Europe between the Renaissance and the Baroque 3 - Art in Messina and Calabria: Antonello da Messina and Antonello Gagini The methodologies of analysis of the work of art will therefore be studied, both in terms of its formal contents and in relation to the "material" that constitutes its support and the production technique. The general part will focus on the study of art in Italy from the "discovery" of perspective to the crisis of the Baroque. In particular, the phenomena generally referred to as "Renaissance", "Manner" and "Baroque" will be analyzed. The special part will focus attention on some aspects of the artistic panorama of Messina and Calabria, with reference to artists who have left significant traces of their work between the two shores of the Stretto.âââââââTesti di riferimento:
Parte generale: un qualunque manuale in uso presso i licei, comunque sempre in edizione aggiornata.
Consigliati, ma non vincolanti:
Pierluigi De Vecchi, Elda Cerchiari
Arte nel tempo, Bompiani Editore. Edizione blu per le scuole superiori, Vol. 2/1: Dal Gotico internazionale alla Maniera;
vol. 2/2: Dalla crisi della Maniera al Rococò
In alternativa:
Carlo Bertelli, Giuliano Briganti, Antonio Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa-Bruno Mondadori
Voll. 2-3
Parte speciale: Francesco Paolo Campione, Viceré di Sicilia. Arte e committenza all’ombra della storia. L’età aragonese, Kalós, Palermo 2021.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 11:30 | Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6 |
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it |
Note: