Offerta Didattica
SCIENZE AMBIENTALI MARINE E TERRESTRI
LABORATORIO PER LE SCIENZE DELLA TERRA E PALEONTOLOGIA
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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GEO/07, GEO/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 10 | 0 | 2 | 84 | 60 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire le conoscenze di base per la comprensione della natura dei minerali, il loro riconoscimento e studio, la comprensione dei processi fondamentali che determinano l’origine e l’evoluzione delle rocce ignee e metamorfiche, l’analisi e la caratterizzazione delle rocce magmatiche, metamorfiche e di mantello, la comprensione dei principali processi petrogenetici in termini di ambientazione geotettonica ed evoluzione crostale. Fornire conoscenze sull’evoluzione della Vita sulla Terra, attraverso la documentazione fossile, sulle tecniche di recupero, di raccolta dati e tafonomia e sulla paleontologia sistematica. Apprendere l’utilizzo applicativo dei fossili come indicatori paleoecologici, paleoclimatici, biostratigrafici e paleobiogeografici e come prove paleontologiche dell’evoluzione.Learning Goals
Provide basic knowledge for understanding the nature of minerals, their recognition and study, understanding of the fundamental processes that determine the origin and evolution of igneous and metamorphic rocks, analysis and characterization of magmatic, metamorphic rocks and mantle, the understanding of the main petrogenetic processes in terms of geotectonic setting and crustal evolution. Provide knowledge on the evolution of Life on Earth, through fossil documentation, on recovery techniques, data collection and taphonomy and on systematic paleontology. To learn the application use of fossils as paleoecological, paleoclimatic, biostratigraphic and paleobiogeographical indicators and as paleontological evidence of evolution.Metodi didattici
Modulo: A000234 - PALEONTOLOGIA (mutua dall'attività formativa PALEONTOLOGIA CON ESERCITAZIONI - 1243 del CdS SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA - 9216) Lezioni frontali ed esercitazioni Modulo: A000650 - LABORATORIO PER LE SCIENZE DELLA TERRA --Teaching Methods
Modulo: A000234 - PALEONTOLOGIA (mutua dall'attività formativa PALEONTOLOGIA CON ESERCITAZIONI - 1243 del CdS SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA - 9216) Lessons and exercises Modulo: A000650 - LABORATORIO PER LE SCIENZE DELLA TERRA --Prerequisiti
Conoscenze di base di Scienze della Terra.Prerequisites
Basic knowledge of Earth SciencesVerifiche dell'apprendimento
Modulo: A000234 - PALEONTOLOGIA (mutua dall'attività formativa PALEONTOLOGIA CON ESERCITAZIONI - 1243 del CdS SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA - 9216) esame orale Modulo: A000650 - LABORATORIO PER LE SCIENZE DELLA TERRA --Assessment
Modulo: A000234 - PALEONTOLOGIA (mutua dall'attività formativa PALEONTOLOGIA CON ESERCITAZIONI - 1243 del CdS SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA - 9216) oral examination Modulo: A000650 - LABORATORIO PER LE SCIENZE DELLA TERRA --Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A000234 - PALEONTOLOGIA (mutua dall'attività formativa PALEONTOLOGIA CON ESERCITAZIONI - 1243 del CdS SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA - 9216) ------------------------------------------------------------ L’insegnamento si propone di dare conoscenze relative all’evoluzione della vita sulla Terra attraverso le testimonianze fossili. Tali conoscenze comprendono necessariamente i processi di fossilizzazione, le teorie evoluzionistiche, i fattori ecologici, geografici e stratigrafici di distribuzione dei fossili. Inoltre, saranno impartite lezioni sul riconoscimento dei fossili, in particolare sulla filogenesi degli Invertebrati, con riferimenti alla storia evolutiva ed alla distribuzione stratigrafica (biostratigrafia). Ciò stimolerà primariamente lo studente a confrontare i dati paleontologici con i dati biologici attuali e con i dati geologici. Lo studente riceverà gli strumenti interpretativi del dato paleontologico, che gli consentiranno di operare un inserimento preciso in un quadro geo-cronologico, dunque temporale, oltre che paleogeografico, dunque spaziale. Questo tipo di approccio consentirà allo studente di valutare e riconoscere la connessione tra eventi ed interazioni biologici e geologici del passato del pianeta. Da un punto di vista più pratico, le esercitazioni su fossili di invertebrati darà allo studente utili conoscenze sull’evoluzione di essi nel tempo e sulle loro applicazioni in stratigrafia come indicatori geo-cronologici e in paleoecologia come indicatori ambientali. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000650 - LABORATORIO PER LE SCIENZE DELLA TERRA ------------------------------------------------------------ LEZIONI FRONTALI * Definizione di minerale. Lo stato cristallino. Proprietà fisiche di un minerale. * I legami nelle strutture cristalline. Cenni sulla classificazione dei minerali secondo gruppi e sistemi cristallini. Isomorfismo. Geminati. Polimorfismo. * Introduzione alla cristallografia: simmetria, elementi e combinazioni di simmetria, gruppi e sistemi cristallini. * I principali minerali delle rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie. * Introduzione alla composizione mineralogica, chimica e alla classificazione delle rocce magmatiche. Utilizzo della composizione in elementi maggiori per la classificazione delle rocce magmatiche. Diagrammi di variazione. Cenni sulle serie magmatiche. *Composizione del mantello. * Generazioni dei magmi e ambienti tettonici dove i magmi sono generati. * Processi di fusione parziale e di differenziazione magmatica. * Introduzione al metamorfismo: condizioni P-T del metamorfismo, natura del protolite, tipi di metamorfismo, grado metamorfico. * Facies metamorfiche: gradiente metamorfico e serie di facies metamorfiche associate; tipi di metamorfismo e serie di facies metamorfiche associate. * Principali tessiture metamorfiche. Classificazione e nomenclatura delle rocce metamorfiche. * Metamorfismo del sistema femico e pelitico ESERCITAZIONI Studio delle rocce magmatiche, metamorfiche e di mantello alla scala del campione a mano.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A000234 - PALEONTOLOGIA (mutua dall'attività formativa PALEONTOLOGIA CON ESERCITAZIONI - 1243 del CdS SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA - 9216) ------------------------------------------------------------ The aim of the course is to provide knowledge of evolution of life on Earth as testified by the fossil record. Basic knowledge include: fossilization processes, evolutionary theories, bias of ecology, geography and stratigraphy in the distribution of fossils. Practical lessons are addressed to the taxonomy and phylogeny of the main Invertebrate fossil groups, in their stratigraphic and chronologic constraints. Students will be encourage to see at the paleological record in both spatial (paleogeographical) and temporal (bio-chronological) perspectives. This approach is addressed to correlate biological and geological events and interactions occurred in the past of our planet. By an operative point of view, knowledge of Invertebrates allows their practical use as chronological and environmental markers. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000650 - LABORATORIO PER LE SCIENZE DELLA TERRA ------------------------------------------------------------ LECTURES * Definition of a mineral. State of aggregation. Physical properties of minerals. * Crystalline structure bonding. Introduction to crystallography: the six crystal syestems. isomorphism. Twins. Polymorphism. * Main igneous, metamorphic and sedimentary rock-forming minerals * Introduction: mineralogical and chemical composition of magmatic rocks. Classification of magmatic rocks. The application of major element chemistry to rock classification. Variation Diagrams based on Major Elements. Magmatic series. * Mantle composition. * Generation of magma and relations with global tectonics. * Processes of partial melting and magmatic differentiation. * Introduction to metamorphism: P-T metamorphic conditions, nature of the protolith, types of metamorphism based on metamorphic conditions, metamorphic grade. * Metamorphic facies series and metamorphic gradients. * Main metamorphic textures. Classification and nomenclature of metamorphic rocks. *Metamorphism of basic and pelitic rocks LECTURES WITH EXERCISES * Petrographic study of igneous, metamorphic and mantle rock samplesTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000234 - PALEONTOLOGIA (mutua dall'attività formativa PALEONTOLOGIA CON ESERCITAZIONI - 1243 del CdS SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA - 9216)
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Paleontologia Generale e Sistematica degli Invertebrati. Andrea Allasinaz. ECIG, Edizioni Culturali Internazionali Genova
Introduzione alla Paleontologia. Raffi e Serpagli, UTET
Introduction to Paleobiology and the Fossil Record. M. J. Benton & D. A. T. Harper. Wiley- Blackwell.
Materiale didattico fornito dalla docente.
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Modulo: A000650 - LABORATORIO PER LE SCIENZE DELLA TERRA
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* Klein, C. & Philpotts, A. R. Mineralogia e Petrografia (1a ed. italiana), Bologna, Zanichelli
* Frost B.R. & Frost C.D.: Essentials of Igneous and Metamorphic Petrology. Cambridge University Press
* Best M.G. Igneous and metamorphic petrology. John Wiley & Sons
• Vernon R.H. & Clarke G.L. Principles of metamorphic petrology. Cambridge University Press.
* File pdf forniti dal docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA ROSARIA RENNA
Orario di Ricevimento - MARIA ROSARIA RENNA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 12:00 |
Note: previo appuntamento telefonico o e-mail
Docente: ANTONELLA CINZIA MARRA
Orario di Ricevimento - ANTONELLA CINZIA MARRA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 14:00 | 15:00 | Studio della docente |
Note: