Offerta Didattica

 

INGEGNERIA ELETTRONICA PER L'INDUSTRIA

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SVILUPPO DI PRODOTTO

Classe di corso: LM-29 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria elettronica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-IND/16Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere le principali caratteristiche e problematiche legate allo sviluppo di un prodotto ed alla innovazione di processo/prodotto. Comprensione del ruolo dell’innovazione all’interno del mercato globale, la conoscenza specifica dei principi, metodi e tecniche operative finalizzate all’organizzazione del processo dell’innovazione all’interno delle imprese. Conoscere e applicare metodi di programmazione della produzione. Acquisire il linguaggio necessario a stilare relazioni tecniche e comunicare in maniera adeguata e professionale con le altre figure aziendali coinvolte nel processo produttivo. Sviluppare competenze trasversali quali la padronanza di schemi risolutivi di problemi complessi, la gestione del tempo e la programmazione del lavoro, la capacità di prevedere, stimare, estrapolare, costruire per analogia, formulare soluzione nuove nel dominio delle conoscenze relative al progetto formativo. Utilizzare in maniera autonoma moderni sistemi di gestione, avendo utilizzato questi strumenti durante lo svolgimento di un progetto d’anno, guidato dal docente.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge sia attraverso lezioni frontali sia attraverso esercitazioni in aula e discussione di esempi industriali. Vi sono esercitazioni guidate svolte dagli studenti, con lo scopo di stimolare l’approccio ai problemi con autonomia e senso critico. Gli studenti in tal senso sviluppano un progetto d’anno sia in modo autonomo sia collaborando fra loro in gruppi. Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni (Presentazioni ed approfondimenti alla lavagna)

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base acquisite in un corso di laurea triennale nella classe dell’Ingegneria dell’Informazione o dell’Ingegneria Industriale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento viene svolta sia durante il corso sia alla fine, in particolare, vengono programmate due prove scritte in itinere a risposta aperta, che verteranno sulla parte del corso svolta fino alla data della prova. La prima a metà del programma, la seconda alla fine (in date che vengono concordate durante le lezioni con gli studenti). Le prove sono facoltative, vengono proposte quattro domande valutate fino a 7 punti ciascuna. Una lista di domande “tipo” è fornita agli studenti sin dall’inizio del corso per poter orientare lo studio in funzione anche delle modalità d’esame. Pochi giorni prima della prova in itinere vengono discusse in aula le domande “tipo”, per sintetizzare e rivedere gli argomenti oggetto d’esame, le domande proposte durante le prove saranno estratte fra queste ultime. La prova si ritiene superata se il voto è superiore a 17/28. Durante le prove scritte è possibile utilizzare una calcolatrice e consultare del materiale necessario allo svolgimento di esercizi, concordato col docente. Le media delle due prove rappresenta il voto “base” (max 28/30) che verrà integrato con quello relativo alla discussione del progetto eseguito e la realizzazione del progetto in laboratorio (max 2 punti e la lode). L’esito della prova in itinere viene conservato indefinitamente se accettato dallo studente. Per gli studenti che non frequentano o che non hanno sostenuto/superato le prove in itinere, le prove scritte possono essere sostituite integralmente o parzialmente con un esame scritto finale o un esame orale finale, a scelta dello studente. Tale esame verterà intorno alle stesse domande che su cui gli studenti hanno focalizzato l’attenzione durante l’anno. La valutazione delle prove tiene conto delle conoscenze acquisite, della capacità di esporle utilizzando il linguaggio tecnico appropriato. La valutazione del progetto è fatta sulla base della dimostrazione di aver acquisito, da parte dello studente, la padronanza degli strumenti informatici e l’autonomia di scelta. Il progetto è obbligatorio e permetterà di incrementare il punteggio solo se realizzato entro la sessione in cui si conclude il corso (per il II semestre, entro l’ultimo appello di luglio). Anche il progetto realizzato viene conservato indefinitamente, una volta consegnato al docente. Il voto finale è espresso in trentesimi.

Assessment


Programma del Corso

-L’NNOVAZIONE. L’innovazione e il ciclo di vita dell’innovazione, Innovazione di processo e di prodotto, Effetto esercitato sulle competenze dell’impresa e ambito di destinazione. Tipologie di progetti innovativi. Il processo di adozione di una innovazione. Strategie per migliorare lo sviluppo di una innovazione. Lo sviluppo di nuovi prodotti. -IL PROJECT MANAGEMENT. Definizioni. Le strutture organizzative. Il piano di progetto, il ciclo di vita di progetto. Tecniche di programmazione della produzione. Il processo di pianificazione e controllo. Work breakdown structure e Organizational breakdown structure. Reticolo di progetto (Tecniche reticolari: CPM, PERT), Milestones, Gantt, Le risorse i carichi di lavoro e i costi. Sviluppo di un progetto d’anno con “Microsoft Project®”.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Marketing – R. A. Kerin, E. N. Berkowitz, S. W. Hartley, W. Rudelius -The McGraw-Hill Companies srl Guide di riferimento del software Microsoft Project. Materiale didattico fornito dal docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CHIARA BORSELLINO

Orario di Ricevimento - CHIARA BORSELLINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:00 17:00Ufficio del docente, blocco A, VI piano
Giovedì 15:00 17:00Ufficio docente, blocco A, VI piano
Note: si prega di avvisare prima il docente, anche per email
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti