Offerta Didattica
SICUREZZA E QUALITA' DELLE PRODUZIONI ANIMALI
STRATEGIA E INNOVAZIONE IN AGRIBUSINESS
Classe di corso: LM-86 - Classe delle lauree magistrali in Scienze zootecniche e tecnologie animali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 0 | 2 | 48 | 24 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento di “Strategia e innovazione in agribusiness” intende sviluppare capacità critiche per la comprensione delle dinamiche manageriali e gestionali delle imprese agro-alimentari, con particolare riferimento a quelle operanti nel campo delle produzioni animali. Particolare attenzione sarà altresì rivolta all’innovazione tecnologica e all’impatto nell’organizzazione delle filiere agribusiness, tenuto conto della multidimensionalità del fenomeno innovativo e imprenditoriale. I principali obiettivi formativi del corso sono i seguenti: fornire le conoscenze e le competenze in tema di strategie e innovazione nelle principali filiere agribusiness; trasferire conoscenze sui processi gestionali di impresa; trasferire la rilevanza dei modelli di business e imparare come sviluppare. L’attività è impostata con l’obiettivo di stimolare l’autonomia dello studente nell’analisi delle strategie e dei processi gestionali delle imprese, l’acquisizione di un linguaggio tecnico appropriato, nonché una robusta metodologia di lavoro e l’acquisizione della capacità di rappresentare modelli di business per nuove imprese.Learning Goals
Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
L'apprendimento della disciplina è favorito dalla padronanza dei concetti basilari di economiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRA COSTA
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA COSTA
Dato non disponibile