Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
PSICHIATRIA NEUROFENOMENOLOGICA
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/25 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La psichiatria neurofenomenologica è una disciplina scientifica che punta ad ampliare gli orizzonti della comprensione dei disturbi mentali. Il corso tratterà degli aspetti fenomenologici e psicopatologici dei disturbi mentali alla luce di unontologia che tende a superare gli aspetti riduzionistici della attuale nosografia psichiatrica, considerando limportanza dei vissuti soggettivi e della specificità della sofferenza dellessere umano in una prospettiva neurofenomenologica.Learning Goals
The aim of neurophenomenological psychiatry is to expand the boundaries of the understanding of mental illness. This course will be ontologically grounded so as to overcome the limitations of current psychiatric nosography. Dealing with both phenomenological and psychopathological features of mental illness, the course will focus on the importance of subjective experience and of unique peculiarities of the suffering of human beings envisaged in the light of neurophenomenology.Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, strumenti multimodali. E-learningTeaching Methods
Lessons, seminars, multimedia. E-learning.Prerequisiti
Possedere conoscenze di base di filosofia e psicologia generalePrerequisites
To have basic knowledge of philosophy and general psychologyVerifiche dell'apprendimento
Esame orale.Assessment
Oral examProgramma del Corso
I sintomi psicopatologici espressi dal paziente: Il Mondo; Il Corpo; Gli Altri; Passato e Futuro. - Neurofenomenologia. Un rimedio metodologico al problema difficile. - La coscienza nelle neuroscienze. Intervista a Francisco Varela. Neuroscienze e coscienza di Giulio Tononi. I Qualia. - Elementi di fenomenologia e neurofenomenologia dell’intenzionalità e della volontà. Intenzionalità. Intenzionalità e Psicoanalisi. Volontà e intenzionalità. La volontà e le sue qualità. La volontà come funzione inibitoria. Neurofenomenologia della volontà: il lobo prefrontale. La sindrome del lobo frontale. - Neurofenomenologia dell’ascolto: empatia e controtransfert. La circolarità ermeneutica. - Fenomenologia della melanconia. La prospezione melanconica. Neurofenomenologia della depressione. Il vissuto del mondo melanconico. - Dipendenze patologiche. Akrasia. - Fenomenologia del delirio. Teoria del doppio legame. - La plasticità cerebrale nello sviluppo della visione del mondo secondo Edelman.Course Syllabus
Psychopathological symptoms expressed by patients in the following areas: World, Body, Others, Past and Future. Neurophenomenology. A methodological solution to a difficult problem. Neuroscience and consciousness. Francesco Varelaâs vision. Giulio Tononiâs vision. Qualia. Phenomenology and neurophenomenology of intentionality and will. Intentionality and psychoanalysis. Aspects of will. Inhibiting function of will. Neurophenomenology of will: prefrontal lobe. Prefrontal lobe syndrome. Neurophenomenology of listening: empathy and countertransference. Hermeneutical circularity. Neurophenomenology of melancholy. Subjective experience of time of people with melancholy. Subjective experience of the world of people with melancholy. Neurophenomenology of depression. Addiction. Akrasia. Neurophenomenology of delirium. Double bind. Brain plasticity and development of worldview (Edelman).Testi di riferimento:
Van den Berg, J. H. (2015). Il metodo fenomenologico in psichiatria e in psicoterapia. A cura di G. Di Petta, M. Rossi Monti, P. Colavero. Giovanni Fioriti Editore.
Bertossa et al. (2006). Neurofenomenologia. Le scienze della mente e la sfida dellesperienza cosciente. A cura di Massimiliano Cappuccio. Milano, Paravia. (Pag. 65-93)
Materiale didattico pubblicato sulla piattaforma e-learning.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CLEMENTE CEDRO
Orario di Ricevimento - CLEMENTE CEDRO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | Policlinico Universitario, Padiglione A piano terra. |
Note: