Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
STORIA E FILOSOFIA DELLA PSICOLOGIA
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di indirizzare gli studenti alla riflessione critica sull’evoluzione storica dei rapporti tra follia e ragione, da un lato, e tra normalità e anormalità, dall’altro, al fine di svilupparne la consapevolezza metodologica e critica e di potenziarne le capacità ermeneutico-interpretative.Learning Goals
The course aims at leading students to a critical reflection upon the historical evolution of the relationships between madness and reason, on the one hand and betweeen normal and abnormal, on the other hand, in order to develop their methodological and critical awareness and to enhance their hermeneutical abilities.Metodi didattici
La didattica si articolerà in lezioni frontali e interattive, esercitazioni e momenti di discussione.Teaching Methods
Teaching methods: Lectures, interactive lessons, exercises and discussions.Prerequisiti
Attitudine al ragionamento critico. Possesso di nozioni generali di filosofiaPrerequisites
Aptitude for critical reasoning. Mastery of general elements of history of PhilosophyVerifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. I criteri di valutazione riguardano la comprensione qualitativa e metodologica degli argomenti trattati e dei testi analizzati, la padronanza delle tematiche affrontate, la coerenza e l’organicità nell’impostazione e nell’argomentazione, la chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
Oral examination. Main evaluation criteria: qualitative and methodological understanding of the analysed texts, mastery of the topics dealt with, coherence and consistency in reasoning, expositive clearness. Minimum score: 18/30.Programma del Corso
Il potere psichiatrico: Michel Foucault e la psichiatria ottocentesca. Il corso prenderà in esame la riflessione foucaultiana sul sapere-potere psichiatrico quale forma paradigmatica del potere disciplinare, soffermandosi in particolare sulla sua evoluzione nel corso del XIX secolo.Course Syllabus
Psychiatric Power: Michel Foucault and the Nineteenth-Century Psychiatry. The course will examine Foucaultâs reflections on psychiatric knowledge and power as a paradigmatic form of disciplinary power, focusing in particular on its development during the 19th century.Testi di riferimento:
M. FOUCAULT, Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974), tr. it. di M. Bertani, Feltrinelli, Milano 2010
M. FOUCAULT (a cura di), Io, Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello. Un caso di parricidio nel XIX secolo, tr. it. di A. Fontana e P. Pasquino, Einaudi, Torino 2000
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIULIANA GREGORIO
Orario di Ricevimento - GIULIANA GREGORIO
Dato non disponibile