Offerta Didattica
RELAZIONI INTERNAZIONALI
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Classe di corso: LM-52 - Classe delle lauree magistrali in Relazioni internazionali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di Lingua Spagnola intende fornire gli strumenti necessari per l’acquisizione delle strutture morfosintattiche e comunicative della lingua spagnola volte a raggiungere una competenza di livello avanzato (B2), secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER). L’apprendimento prevede lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche: comprensione e produzione orale e scritta, nonché la pratica della traduzione. Le letture e il materiale multimediale di civiltà in lingua spagnola proporranno contesti informativi di attualità politica internazionale, per la loro analisi e la conoscenza di un lessico specifico.È prevista una verifica in itinere.Learning Goals
Metodi didattici
Le lezioni saranno svolte prevalentemente in lingua spagnola. L’approccio sarà, da una parte, di tipo funzionale-comunicativo, privilegiando l’espressione orale, dall’altra, di tipo cognitivo, puntando sulla riflessione metalinguistica e l’esplicitazione della norma.Teaching Methods
Prerequisiti
Competenza linguistica e comunicativa di livello B1 (QCER)Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale finale comprende: test a scelta multipla per verificare la competenza grammaticale, lessicale e funzionale; lettura, traduzione e commento di un brano, e una conversazione sui contenuti del corso.Assessment
Programma del Corso
Un primo modulo prevede lo studio del funzionamento morfosintattico dello spagnolo con un approccio contrastivo. Obiettivo del corso è l’acquisizione e l’approfondimento dei principali aspetti morfosintattici della lingua spagnola e il loro uso concreto in diverse situazioni comunicative (livello B2). Un secondo modulo tratterà sulla storia, società e cultura della Spagna attuale e sul ruolo della lingua spagnola nelle relazioni e istituzioni internazionali Un terzo modulo verterà sull’analisi di testi e materiale audiovisivo, di attualità spagnola e ispanoamericana. Notizie dei principali mass-media online: elpais.com, elmundo.es, lavanguardia.com, abc.es, rtve.es.Course Syllabus
Testi di riferimento: Bibliografia obbligatoria:
Castro, F. (2010). Uso de la gramática española. Nivel intermedio. Madrid: Edelsa .
VV.AA. (2017). Ejercicios de gramática española para italófonos, Novara: UTET.
VV.AA. (2015). Uso interactivo del vocabulario y sus combinaciones más frecuentes. Madrid: Edelsa.
López Moreno, C. (2008). España contemporánea. Madrid: SGEL. (sección I y III)
Hernúñez, P. (a cura di) (2014). La traducción y proyección internacional del español .Actas del V Congreso «El español, lengua de traducción». ESLEtRA. https://cvc.cervantes.es/lengua/esletra/pdf/05/004_saenz.pdf
Sitografia:
https://www.lamoncloa.gob.es/espana/organizacionestado/Paginas/index.aspx
https://www.lamoncloa.gob.es/espana/simbolosdelestado/Paginas/index.aspx
Dizionari consigliati:
AA. VV. Clave. Diccionario de uso del español actual. Madrid:SM/Hoepli.
Tam, L. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Milano: Hoepli.
Real Academia Española. Diccionario de la Lengua Española. www.rae.es
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: JUANA FERRER PLAZA
Orario di Ricevimento - JUANA FERRER PLAZA
Dato non disponibile