Offerta Didattica
ECONOMIA, BANCA E FINANZA
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento “Economia e Gestione delle Imprese” si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti analitici che permettano la comprensione e la valutazione critica delle decisioni manageriali, all’interno del contesto socio-economico nel quale le imprese si trovano ad operare. A tal fine il corso si focalizza sugli aspetti che riguardano il concetto stesso di impresa, l’ambiente competitivo nel quale opera e le conseguenti strategie competitive implementate, i processi di sviluppo e crescita dimensionale, la gestione dei processi interni all’impresa, con particolare riguardo a quelli finanziari, quelli produttivi e quelli relativi alla valutazione e selezione dei progetti innovativi. Questi temi verranno affrontati seguendo la chiave interpretativa del concetto di valore e, a tal fine, si analizzeranno gli strumenti che le imprese hanno a disposizione per generare valore, appropriarsene e difenderlo dalla concorrenza.Learning Goals
This course aims at providing the main analytical tools that allow students to comprehend and critically assess firmsâ strategic decisions. In order to pursue this goal, the course firstly provides the main conceptual frameworks and practical instruments that are needed to analyse the external environment where firms operate. Then, the attention shifts to the internal functioning of the firm, by analysing both the process of strategy formation and the decisions that firms make to promote efficiency in various functional areas, such as financial management, operations management and innovation management. Overall, the diverse topics that compose the course are addressed by following the interpretative lenses provided by the concept of value. Indeed, value represents the central and inner core of firmsâ action. Accordingly, the means by which firms generate value, profit from it, and protect it from competitors are examined and discussed.Metodi didattici
Il corso sarà erogato con modalità di didattica frontale, discussioni in aula, esercitazioni individuali aventi ad oggetto casi studio, team working, prove in itinere dirette a verificare i risultati dell’apprendimento, seminari di professionisti di settore e manager. Tali specialisti arricchiscono il corso in ragione della loro esperienza e della loro professionalità poiché è necessario abbinare ad una preparazione teorica l'osservazione attiva della realtà. Non sono previste modalità di registrazione delle presenze alle lezioni poiché si ritiene che sia nell'interesse dello studente affiancare allo studio la frequenza alle lezioni, nonché la partecipazione alle varie attività proposte dal docente. Teaching Methods
This course intends to provide both theoretical understanding and practical skills related to the different topics. The main managerial theories will be introduced and real cases will be discussed. In turn, students are expected to actively participate to activities held in class.Prerequisiti
Per garantire un’efficace e proficua partecipazione al corso è necessaria la padronanza dei concetti principali dell’economia aziendale. La conoscenza della lingua inglese è fortemente consigliata.Prerequisites
Knowledge of basic principles and concepts of business administration is compulsory to this course. A good familiarity with written and spoken English is strongly encouraged.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso un esame scritto. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Assessment
Term exams and final written and oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Il corso prevede i seguenti moduli didattici: Modulo 1 – L’IMPRESA - Concetto di impresa - Teorie sull’impresa (costi di transazione, teoria dell’agenzia, teoria degli stakeholder) Modulo 2 – DECISIONI STRATEGICHE - Analisi del settore e del contesto competitivo - Risorse, capacità e competenze - Strategie competitive e vantaggio competitivo - Strategie corporate e crescita dell’impresa - Corporate governance Modulo 3 – DECISIONI GESTIONALI - La gestione della funzione finanziaria - La struttura finanziaria e l’impatto sulla performance dell’impresa - Gestione dei processi di produzione - Economie di scala, di scopo e di apprendimento - Modelli di innovazione (chiusa, collaborativa, aperta) - Valutazione e selezione dei progetti innovativi..Course Syllabus
The course is based on three different modules Module 1 - THE FIRM AND THE COMPETITIVE ENVIRONMENT - Theories on the firm - The concept of firm - Analysis of competitive environment - Competitive strategies and competitive advantage - Resources, capabilities and competences Module 2 - CORPORATE GOVERNANCE AND FINANCE - International systems of corporate governance - The relationship between management and shareholders - Takeover and managerial tools - Corporate finance - Capital structure and its impact on firm⤿s performance Module 3 - MANAGEMENT OF INNOVATIVE PROCESSES - Models of innovation (closed, collaborative, open) - Assessment and selection of innovative projects - How to profit from innovation - Appropriability conditionsTesti di riferimento:
BAGLIERI D., DAGNINO G.B. E FARACI R. (2013). ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: CAPACITÀ, PROCESSI, COMPETITIVITÀ (1A EDIZIONE). ISEDI. Materiale didattico a cura dei docenti. Letture e altro materiale didattico utilizzato/suggerito nel corso delle lezioni su specifici argomenti oggetto di approfondimenti tematici.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: TINDARA ABBATE
Orario di Ricevimento - TINDARA ABBATE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:30 | 11:00 | Dipartimento di Economia II piano, stanza 45 Via dei Verdi, 75 98122 Messina |
Note: