Offerta Didattica

 

INGEGNERIA MECCANICA

TECNOLOGIE MECCANICHE PER LA BIOINGEGNERIA

Classe di corso: LM-33 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-IND/16CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Scopo del corso è fornire una conoscenza avanzata di alcune delle più importanti tecnologie di produzione e sviluppo di processo/prodotto con esempi e applicazioni relativi al settore del biomanufacturing. Al termine dell'insegnamento l'allievo dovrà conoscere e applicare le relazioni tra materiali e processi di fabbricazione, conoscere e applicare le principali tecniche di fabbricazione, conoscere e applicare i parametri fondamentali di processo (relativamente ai processi studiati nel settore della biomeccanica) e le loro interazioni con i requisiti del manufatto (qualità, tolleranze, finiture superficiali, etc.). Obiettivo del corso è sviluppare nell'allievo le capacità di scegliere le tecnologie, di valutare i mezzi di produzione, anche collaborando alla loro progettazione, e di elaborare i cicli di fabbricazione dei singoli componenti, costituiti dai vari materiali di interesse ingegneristico. Al termine del modulo lo studente avrà acquisito il linguaggio necessario a stilare relazioni tecniche e comunicare in maniera adeguata e professionale con le altre figure aziendali coinvolte nel processo produttivo. Lo studente saprà utilizzare in maniera autonoma moderni sistemi di progettazione agli Elementi Finiti, avendo utilizzato questi strumenti durante lo svolgimento di un progetto d’anno, guidato dal docente.

Learning Goals


Metodi didattici

- Svolgimento di lezioni ed esercitazioni frontali. - Somministrazione di approfondimenti mediante canali social. - Utilizzo di piattaforme di apprendimento. - Utilizzo di software di progettazione. - Visite.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base relative a processi produttivi tradizionali, analisi delle strutture, proprietà dei materiali.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

- Verifica continua attraverso la somministrazione durante l’intero corso di prove scritte mirate alla verifica dell’apprendimento step-by-step (test in aula o su piattaforma, consegna di elaborati, etc.). La relativa valutazione non sarà formalizzata su piattaforma di ateneo e sarà sempre valida; - Verifica finale attraverso: una prova scritta, che comprende 2 domande a risposta aperta, 6 domande a risposta multipla e 2 esercizi; una prova scritta mirata all’analisi di un caso studio; una prova orale in cui si discuterà il progetto di un modello agli elementi finiti del processo di produzione di un componente utilizzato in ambito biomedico. Di seguito si riporta il peso di ogni prova: Verifica continua: 5/30. Verifica finale | I prova scritta: 10/30. Verifica finale | II prova scritta: 10/30. Verifica finale | prova orale: 5/30 (con eventuale lode). Il voto finale sarà determinato dalla somma dei pesi di ogni prova. Per gli studenti che non seguono e non partecipano alla verifica continua o che non superano la stessa, il peso della prova orale, che verterà non solo sul progetto del modello agli elementi finiti ma sull’intero programma, è: 10/30 (con eventuale lode). I principali parametri di valutazione sono: capacità di corretto utilizzo del lessico tecnico sia nella prova scritta che in quella orale; capacità di organizzare le conoscenze, capacità di analisi critica, capacità di risolvere problemi complessi.

Assessment


Programma del Corso

- GENERALITÀ SULLE TECNOLOGIE DI FABBRICAZIONE NEL SETTORE DELLA BIOINGEGNERIA: Generalità e campi di applicazione. Processo di sviluppo e progetto di una bioprotesi. Scelta delle tecnologie di fabbricazione e loro classificazione. - PROCESSI DI FABBRICAZIONE PER FUSIONE: Generalità. Classificazione. Progettazione dei modelli e delle anime. Solidificazione dei getti. Tecniche di fusione in forma transitoria. Tecniche di fusione in forma permanente. Difetti di fonderia. - LAVORAZIONI PER DEFORMAZIONE PLASTICA: Generalità. Forgiatura. Estrusione. Trafilatura. Laminazione. FEA. - LAVORAZIONI MINORI: Microlavorazioni per asportazione di truciolo. Lavorazioni speciali. Manifattura additiva. - CASI STUDIO.

Course Syllabus


Testi di riferimento: - Giusti F, Santochi M. Tecnologia Meccanica e studi di fabbricazione. Casa Editrice Ambrosiana. - Gabrielli F, Ippolito R, Micari F. Analisi e tecnologia delle lavorazioni meccaniche. McGraw Hill. - Kalpakjian S, Schmid SR. Tecnologia Meccanica. Pearson.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GUIDO DI BELLA

Orario di Ricevimento - GUIDO DI BELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:00Ufficio n. 602, Blocco A, Piano VI.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti