Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
GEOGRAFIA ECONOMICA E DELLA GLOBALIZZAZIONE
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 5 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Saper cogliere le connessioni tra ambienti ed economie attraverso gli strumenti teorici conoscitivi e metodologici propri della geografia umana ed economico-politica anche in chiave pedagogica. Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare criticamente i vantaggi e i limiti della globalizzazione.Learning Goals
Metodi didattici
lezione frontale gruppi di lavoro seminariTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze e competenze geografiche di base, in particolare: 1) Saper localizzare i luoghi studiati su una carta geografica; 2) Saper leggere e interpretare una carta tematica; 3) Conoscere i concetti geografici di basePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
colloquio orale verifica intermedia, anche scritta.Assessment
Programma del Corso
Il corso di Geografia economica e della globalizzazione si propone di fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione dei processi territoriali che si vanno affermando in questa nuova era dello sviluppo capitalistico caratterizzato da modelli e relazioni di tipo globale. La lettura geo-economica dei temi oggetto di questo corso - che sono anche quelli con i quali deve confrontarsi necessariamente il sistema delle imprese - vale a dire quelli della qualità dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, della transizione paradigmatica dal sistema fordista all’industria flessibile, dell’urbanizzazione e della deurbanizzazione, della circolazione delle persone, delle merci e delle informazioni, fornisce agli studenti dei fondamentali punti di riferimento nell’interpretazione dei processi economico-territoriali e dello sviluppo regionale. Tali temi verranno analizzati anche in chiave geopolitica tenendo conto dei rapporti e degli equilibri alle diverse scale di analisi. Il corso si articola in cicli di lezioni "a tema" (moduli) ed è dedicato alla trattazione di alcuni aspetti essenziali sia in termini epistemologici che metodologici.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1. (A) CONTI S., GIACCARIA P., ROSSI U., SALONE C., GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA, PEARSON, 2014 - CAPITOLI: TUTTI.
2. (A) GIORDA C., (A CURA), GEOGRAFIA E ANTROPOCENE. UOMO, AMBIENTE, EDUCAZIONE, ROMA, CAROCCI, 2019 - CAPITOLI: PARTE PRIMA (TUTTO) PARTE SECONDA (1 SAGGIO A SCELTA).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARMELO MARIA PORTO
Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali |
Note: Previo appuntamento tramite e-mail