Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

GEOGRAFIA ECONOMICA E DELLA GLOBALIZZAZIONE

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5500303000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Saper cogliere le connessioni tra ambienti ed economie attraverso  gli strumenti teorici conoscitivi e metodologici propri della geografia umana ed economico-politica anche in chiave pedagogica. Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare criticamente i vantaggi e i limiti della globalizzazione.

Learning Goals


Metodi didattici

lezione frontale gruppi di lavoro ​​​​​​​seminari

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze e competenze geografiche di base, in particolare: 1) Saper localizzare i luoghi studiati su una carta geografica; 2) Saper leggere e interpretare una carta tematica; 3) Conoscere i concetti geografici di base

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

​​​​​​​​​​​​​​colloquio orale verifica intermedia, anche scritta.

Assessment


Programma del Corso

Il corso di Geografia economica e della globalizzazione si propone di fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione dei processi territoriali che si vanno affermando in questa nuova era dello sviluppo capitalistico caratterizzato da modelli e relazioni di tipo globale. La lettura geo-economica dei temi oggetto di questo corso - che sono anche quelli con i quali deve confrontarsi necessariamente il sistema delle imprese - vale a dire quelli della qualità dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, della transizione paradigmatica dal sistema fordista all’industria flessibile, dell’urbanizzazione e della deurbanizzazione, della circolazione delle persone, delle merci e delle informazioni, fornisce agli studenti dei fondamentali punti di riferimento nell’interpretazione dei processi economico-territoriali e dello sviluppo regionale. Tali temi verranno analizzati anche in chiave geopolitica tenendo conto dei rapporti e degli equilibri alle diverse scale di analisi. Il corso si articola in cicli di lezioni "a tema" (moduli) ed è dedicato alla trattazione di alcuni aspetti essenziali sia in termini epistemologici che metodologici.​​​​​​​

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1. (A) CONTI S., GIACCARIA P., ROSSI U., SALONE C., GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA, PEARSON, 2014 - CAPITOLI: TUTTI. 2. (A) GIORDA C., (A CURA), GEOGRAFIA E ANTROPOCENE. UOMO, AMBIENTE, EDUCAZIONE, ROMA, CAROCCI, 2019 - CAPITOLI: PARTE PRIMA (TUTTO) PARTE SECONDA (1 SAGGIO A SCELTA).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMELO MARIA PORTO

Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
Note: Previo appuntamento tramite e-mail
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti