Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

TEORIA DELLE SCELTE DI CONSUMO

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La teoria della scelta razionale in economia ha i suoi sostenitori e detrattori. Tuttavia, essendo una delle poche teorie generali su come si comportano gli individui, i gruppi, le organizzazioni e le strutture sociali, il suo impatto sulla teoria economica e sulla teoria della scelta è stato enorme. Questo corso offre un ponte tra le discipline della teoria delle decisioni, della filosofia, della psicologia e della neuroeconomia. I temi trattati mirano a spiegare il comportamento e le interazioni interpersonali nelle relazioni economiche e sociali.

Learning Goals


Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze filosofiche e psicologiche di base.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Il corso si propone di fornire agli studenti un'introduzione aggiornata ai principali temi dell'economia comportamentale, della teoria dei giochi e della teoria delle scelte. A tal fine verranno utilizzati strumenti e teorie della psicologia e della filosofia, il resoconto del processo duale del ragionamento e le evidenze sperimentali sul giudizio e sul processo decisionale.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1)M. GRAZIANO, “GLI UNI CON GLI ALTRI. PERCHE’ TANTE TESTE SONO MEGLIO DI UNA”, MELTEMI 2019. 2) A. Lavazza, G. Sartori, “Neuroetica. Scienze del cervello, filosofia e libero arbitrio”, Il Mulino 2011 3) M. Motterlini, “La psicoeconomia di Charlie Brown. Strategie per una società più felice”, Rizzoli 2014.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIO GRAZIANO

Orario di Ricevimento - MARIO GRAZIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30c/o Ufficio del corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Note: L'ufficio si trova accanto l'aula Magna di via Concezione 8
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti