Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce conoscenza e capacità di analisi e di interpretazione del sistema dei mass media soprattutto da un punto di visto linguistico-semiologico e narrativo sociale. Gli studenti verranno introdotti alle principali modalità di produzione, di ricezione e di consumo dei domini, dei testi e dei flussi della comunicazione di massa. Verrà analizzata la capacità di comprensione e il possibile fraintendimento dei messaggi, la generazione di post-verità, ma anche la produzione volontaria e organizzata di fake news e post-verità.Learning Goals
The course provides knowledge and skill of analysis and interpretation of the system of the mass media overall from both linguistic-semiotic and social-narrative points of view. It provides an introduction to the main ways of production, reception, consumerism of domains, texts and scapes of mass communication. I twill be analyzed the ability of the comprehension and misunderstanding of messagges, the generation of post-truth, but also the deliberate and organized production of fake news.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Frontal LecturesPrerequisiti
Conoscenze filosofiche e psicologiche di basePrerequisites
A basic knowledge of philosophy and psychologyVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examinationsProgramma del Corso
Il corso intende investigare l'evoluzione dei comportamenti dei processi comunicativi nell'era dei nuovi media e dei social network e della loro interazione con i media tradizionali. Si verificherà come la comunicazione di massa ha subito delle trasformazioni e anche delle degenerazioni all'interno della epoca della ipertestualitá del mare magnum del web e della digitalizzazione e tra queste verranno individuate quelle della frammentazione e l’orrizontalità dei contenuti, del passaggio dalla spettacolarizzazione alla vetrinizzazione, della frattura tra connessione e relazionalità, ma soprattutto di quella della relazione del contenuto del messaggio con il medium che sembra sopravanzare oggi non solo il controllo da parte dei soggetti ma anche la capacità stessa dei soggetti della comunicazione di gestire i contenuti con autonomia e di mantenere una sintonizzazione funzionale tra processi cognitivi, uso dei media e immersione nel flusso della comunicazioneCourse Syllabus
The aim of the course is to explore the evolution of the communicationâs behaviour and processes in the human subject in the age of the new media andthe social network and the their interplay with the traditional media. The course analyzes how the mass communication is the object of many changements and also degenerations within the hypertextual web âmare magnumâ and the digitization. Among them we focus the fragmentations and the horizontality of the content, the shifting from the spectacularization to the âvetrinizzazioneâ, the distance between connection and relationship. Overall we focus the stiff interaction between the message and the content with the medium that seems disrupt the control ot the process by subjects and the tuning between their cognitive processes, the use of the media and the immerison in the communication flowTesti di riferimento: V. Codeluppi, Vetrinizzazione. individui e società in scena, Bollati Boringhieri, 2007=2021;
D. Sisto, Porcospini digitali. Vivere e mai morire on line, Bollati Boringhieri, 2021;
R. Eugeni, Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno), Scholé, 2021.
Mihaela Gravilla, La crisi della TV, la TV della crisi: televisione e public service nell'eterna transizione italiana, 2010.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANDREA VELARDI
Orario di Ricevimento - ANDREA VELARDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 301 Via Concezione 8 |
Note: Per prendere un appuntamento si prega di telefonare al docente al cell 3921373435 o scrivere alla mail di Ateneo: avelardi@unime.it