Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
ISTITUZIONI, EPIGRAFIA E SOCIETA' DEL MONDO GRECO
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire una più matura conoscenza dello sviluppo socio-istituzionale del mondo greco e una buona padronanza tecnica dell’epigrafia greca. Sviluppare la capacità di individuare, nel tempo e nello spazio, il lessico fondamentale delle organizzazioni statuali e sociali nella Grecia antica, nonché approfondire temi e figure della moderna storiografia sull’antichità.Learning Goals
Students will acquire a more comprehensive knowledge of socio-institutional development of the Greek world and a good technical command of Greek epigraphy; they will also increase the ability to identify, in time and space, the essential vocabulary of political and social organizations in ancient Greece, as well as to deepen the themes and protagonists of modern historiography about antiquity.Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali ed interattive con lettura di testi e presentazioni in PowerPoint pertanto si raccomanda vivamente la frequenza. Si organizzeranno anche seminari che coinvolgano gli studenti nella predisposizione di schede ed approfondimenti relativi al tema monografico.Teaching Methods
The course includes lectures and interactive lessons with reading of texts and PowerPoint presentations; therefore itâs strongly recommended to attend the lessons. Some seminars also will be held to involve students for the preparation of reports and extensive research about the monographic theme.Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua greca, della storia e dell’esperienza istituzionale della Grecia antica dall’orizzonte arcaico a quello ellenistico.Prerequisites
Good knowledge of Greek language, history and institutional experience of Ancient Greece from the archaic age to the Hellenistic horizon.Verifiche dell'apprendimento
La preparazione dello studente è accertata nel corso di una prova d’esame orale, da sostenere al termine del semestre o in altre date riportate sul calendario degli appelli d’esame. Per valutare le conoscenze acquisite saranno rivolte domande, sia di carattere generale sia pertinenti il corso monografico, e si procederà anche alla lettura diretta ed al commento delle testimonianze letterarie ed epigraficheAssessment
Student preparation is assessed during an oral exam at the end of the semester or on other dates marked on the exams calendar. To assess the knowledge gained there will be asked questions both on the general part and on monographic course. It will also asked the direct reading and commentary of the literary and epigraphic sources.Programma del Corso
Il corso si articola in tre parti: 1) sviluppo storico della scrittura, dai sistemi sillabici a quello alfabetico (dati forniti dalle tavolette in Lineare B per il Tardo Bronzo; ‘produttori’ e ‘destinatari’ del messaggio epigrafico; classificazione delle tipologie documentali); 2) le istituzioni greche di età arcaica e classica; 3) approfondimento monografico sulla organizzazione della città ellenistica durante un assedio.Course Syllabus
The course is divided into three parts: 1) historical development of writing, from syllabic to alphabetical systems (data provided by Linear B tablets for the Late Bronze Age; 'producers' and 'recipients' of the epigraphic message; classification of document typologies) ; 2) Greek institutions of the archaic and classical age; 3) monographic study on the polis organization system in times of war.Testi di riferimento:
M. GUARDUCCI, L’epigrafia greca dalle origini al Tardo Impero, Roma 1987 G. POMA, Le istituzioni della Grecia in età classica, Bologna 2003 Raccolta di fonti e di saggi a cura del docente e resi disponibili in piattaforma dedicata.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELENA SANTAGATI
Orario di Ricevimento - ELENA SANTAGATI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:30 | 12:20 | Stanza 424 IV piano |
Note: